Le cuffie SteelSeries sono la scelta preferita per i giocatori se desiderano un’esperienza audio di alta qualità durante il gioco. Sono inoltre dotati di microfoni rimovibili. Tuttavia, a volte, il microfono potrebbe non funzionare e mettere un freno alla tua esperienza di gioco.

Questo problema di solito si verifica a causa di impostazioni del microfono improprie o problemi del dispositivo. Se le impostazioni sono responsabili, è possibile risolvere facilmente il problema utilizzando i metodi descritti in questo articolo. Ma per quest’ultimo caso, è necessario sostituire il dispositivo.

Perché il mio microfono SteelSeries non funziona

Ecco i potenziali motivi per cui il microfono SteelSeries non funziona sul tuo dispositivo:

  • Dispositivo disabilitato nelle impostazioni.
  • Volume del microfono troppo basso.
  • Autorizzazione al microfono non abilitata.
  • Problemi relativi al driver del microfono.
  • Motore SteelSeries obsoleto o mancante.

Come risolvere steelSeries Mic non funziona?

Prima di provare qualsiasi altro metodo, assicurati di accendere correttamente il microfono. Il microfono di solito ha un LED rosso per indicare che è acceso.

È possibile abilitare/disabilitare il microfono o disattivarlo/riattivarlo premendo l’interruttore appropriato sull’auricolare. Potrebbe essere necessario premere l’interruttore per alcuni secondi per abilitare il microfono. Se non sai esattamente cosa devi fare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale per imparare il metodo corretto.

Se l’audio non è disattivato e il problema persiste, è necessario applicare le possibili soluzioni menzionate di seguito per risolvere il problema.

Controllo preliminare

Ora, la prima cosa che dovresti fare è determinare se l’errore è con il dispositivo SteelSeries o il tuo computer o qualsiasi dispositivo su cui stai tentando di utilizzare il microfono. Per fare ciò,

  • Assicurarsi che l’auricolare wireless SteelSeries abbia una carica sufficiente.
  • Scollegare il microfono dall’auricolare e reinserirlo di nuovo.
  • Collegare il dispositivo SteelSeries con un altro PC o dispositivo e verificare se funziona.

Se il microfono non funziona su tutti i dispositivi, prova a reimpostare l’hardware SteelSeries.

  • Puoi farlo premendo il pulsante del pin di ripristino.
    steelseries-mic-reset
  • Per le cuffie, è necessario rimuovere il cuscino per accedere al perno.
  • Potrebbe essere necessario utilizzare un oggetto sottile e stretto come un ago per premere il pulsante.

Se continua a non funzionare, è probabile che il microfono sia difettoso. Quindi è necessario portarlo da un esperto di hardware per la riparazione o la sostituzione.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di registrazione audio (su Windows)

Il sistema Windows viene fornito con strumenti di risoluzione dei problemi dedicati per risolvere bug minori nel software. Se il microfono non funziona su un dispositivo Windows, puoi provare a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di registrazione audio nel caso in cui la configurazione delle impostazioni del microfono non sia corretta.

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Digitare ms-settings:troubleshoot per aprire la finestra di dialogo Impostazioni dei problemi.
  3. Selezionare Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi o Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
  4. Su Windows 11, fai clic su Correre accanto a Riproduzione audio. Su Windows 10, fai clic su Riproduzione audio E poi Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi.run-recording-audio-troubleshooter
  5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Controlla le impostazioni del microfono

Dovresti anche controllare le impostazioni del microfono nel caso in cui il dispositivo sia disabilitato. Inoltre, il volume del microfono potrebbe essere troppo basso facendo sembrare che non funzioni. Quindi, per controllare tali impostazioni,

Su Windows

  1. Apri Esegui e inserisci mmsys.cpl per aprire Opzioni audio.
  2. Vai al Registrazione e cerca il microfono SteelSeries.
  3. Se non riesci a vederlo, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi microfono e controlla Mostra dispositivi disabilitati.show-disabled-device-recording
  4. Se il microfono SteelSeries è disabilitato, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Abilitare.enable-steelseries-microfono
  5. Inoltre, assicurati che sia il dispositivo di input predefinito. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Imposta come predefinito per farlo.
  6. Puoi anche impostarlo come dispositivo di comunicazione predefinito allo stesso modo.
    steelseries-default
  7. Successivamente, fai doppio clic su di esso e vai al Livelli scheda.
  8. Assicurati che il volume del microfono non sia molto basso e che il pulsante accanto al volume non mostri l’audio. In tal caso, fai clic su di esso per riattivare l’audio del microfono.
    livelli-volume-mute-steelseries
  9. Clic Ok due volte per uscire da Opzioni audio mentre si salvano le modifiche.

Su Mac

  1. Fare clic sul pulsante Icona Apple e seleziona Preferenze di Sistema.
  2. Selezionare Suono e vai al Immissione scheda.
  3. Fare clic sul pulsante SteelSeries e assicurati che abbia abbastanza volume e livello.mac-steelseries-input

Controlla le autorizzazioni del microfono

Il sistema può anche limitare l’accesso a determinate app al microfono per mantenere la tua privacy. Quindi, devi anche assicurarti che le app di cui hai bisogno abbiano l’autorizzazione per accedere al dispositivo. Ecco come puoi farlo:

Su Windows

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:privacy-microphone per aprire le Impostazioni sulla privacy per il microfono.
  2. Attiva o disattiva gli interruttori accanto a Accesso microfono e le app a cui si desidera consentire l’accesso per il microfono a On.
    abilita-microfono-privacy

Su Mac

  1. Fare clic sul pulsante Icona Apple e seleziona Preferenze di Sistema.
  2. Vai a Sicurezza & Privacy E poi Privacy.
  3. Clicca su Microfono.
    microfono-privacy-mac
  4. Usa le caselle di controllo accanto alle app per impostare quale app ha accesso al microfono.

Aggiorna i driver del microfono

È anche possibile che ci siano alcuni problemi con i driver del microfono che causano questo errore. Si consiglia sempre di mantenere i driver completamente aggiornati per evitare tali problemi. Ecco come puoi farlo su un sistema operativo Windows:

  1. Apri Esegui.
  2. Entrare devmgmt.msc per aprire Gestione periferiche.
  3. Espandere Ingressi e uscite audio.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante SteelSeries Microfono e seleziona Aggiorna driver > Ricerca automatica dei driver.update-steelseries-driver

Se l’aggiornamento del driver non risolve il problema, puoi provare a utilizzare un driver generico per il dispositivo. Per fare ciò,

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezionare Aggiorna driver.
  2. Questa volta, scegli Cerca i driver nel mio computer > Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer.
  3. Assegno Mostra hardware compatibile e seleziona Dispositivo software generico. Quindi, fai clic su Prossimo.
    generico-software-device-steelseries-driver

Se continua a non funzionare, è necessario reinstallare il driver. Puoi farlo disinstallando il dispositivo da Gestione dispositivi e installando il driver più recente dal sito Web ufficiale.

Su Mac, tutti i driver sono integrati con il software di sistema. Quindi, assicurati di aggiornarlo all’ultima version.

Installa l’ultimo motore SteelSeries

Alcune cuffie SteelSeries non funzionano correttamente se non è stato installato il motore SteelSeries nel sistema. Le cuffie hanno bisogno di file aggiuntivi per funzionare che è possibile scaricare tramite questo motore. Quindi è necessario installarlo e scaricare quei file per prevenire tali problemi.

Puoi farlo scaricando il programma di installazione dal sito Web ufficiale, eseguendolo e seguendo le istruzioni sullo schermo.

Query correlate

Come risolvere il microfono SteelSeries non funziona su Xbox?

Innanzitutto, assicurati che il dispositivo funzioni correttamente. Quindi, devi fare è andare su Accessori e verificare se il microfono è assegnato al tuo account. Se non lo è, assegnalo.

Oltre a ciò, dovresti anche provare a scollegare il controller cablato. Molti utenti sono stati in grado di risolvere il problema in questo modo.