Quando si tenta di collegare lo scanner o la stampante al computer, potrebbe essere visualizzato il messaggio di errore che indica “Scansione sul computer non è più attivata”.

Molti utenti hanno segnalato che questo problema è specifico di HP. Ma questo problema può essere causato da vari motivi e può verificarsi a qualsiasi.

Consulta questo articolo per trovare cause e soluzioni per questo problema.

Quali sono le cause del “Scansione sul computer non è più attivata” Errore?

I dispositivi esterni si connettono al computer attraverso alcuni canali e applicazioni. L’errore di connessione tra computer e dispositivo esterno può causare questo problema. Alcuni altri motivi per questo problema sono:

  • Driver errati
  • Servizio WIA arrestato
  • Software incompatibile
  • Problema con ScanToPCActivationApp

Come risolvere l’errore?

Controlla correttamente i tuoi fili se si tratta di una connessione cablata. E configurazione wireless nel caso in cui ne avessi uno. E se il problema persiste, prova i metodi elencati di seguito per risolvere il problema:

Installare i driver corretti

Poiché gli scanner e le stampanti sono hardware, richiedono driver per funzionare. E se i dispositivi non dispongono dei driver corretti, può verificarsi questo problema.

Puoi provare a eliminare i driver, in modo che Windows installi automaticamente i driver corretti al riavvio. Segui i passaggi:

  1. Vai a Gestione dispositivi dalla barra di ricerca.
  2. Aprire l’elenco a discesa per Code di stampa.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulle opzioni una per una.
  4. Selezionare Disinstallare il dispositivo per ciascuno.
  5. Fare clic sul pulsante Disinstalla bottone.
    disinstallazione-driver
  6. Riavvia il PC.

I driver predefiniti di Windows potrebbero non funzionare correttamente con alcuni dispositivi. Puoi anche provare a installare manualmente i driver corretti dell’hardware del tuo particolare marchio. Cerca online i driver della tua marca e del tuo modello. E prova a seguire le istruzioni da siti Web autentici.

Avviare il servizio WIA

WIA (Windows Image Acquisition) è un servizio Windows per comunicare i dispositivi di imaging con il sistema operativo e i driver. Questo servizio deve essere avviato mentre si tenta di collegare qualsiasi stampante o scanner al computer.

Segui i passaggi per avviare questo servizio quando avvii automaticamente il PC:

  1. Vai a Servizi dalla barra di ricerca.
  2. Passare a Acquisizione di immagini per finestre.
    windows-image-acquisition
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Proprietà.
  4. Da Tipo di avvio: menu a discesa, scegliere Automatico.tipo di avvio
  5. Fare clic sull’icona Inizio all’interno del pulsante Stato del servizio sezione
  6. Clicca su Applicare E poi Ok.

Eseguire la modalità di compatibilità ScanToPCActivationApp

Come hp stesso menziona, il problema è legato al loro software. ScanToPCActivationApp è uno dei servizi HP che consentono agli utenti di accedere ai propri server. E gli utenti hanno segnalato che questo servizio non è compatibile con le versioni superiori del sistema operativo di Windows.

Per risolvere il problema, è possibile eseguire questo servizio in modalità compatibilità:

  1. Passare a ScanToPCActivationApp.exe.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Proprietà.
  3. Aprire il comando Compatibilità menù.
  4. Spunta la casella per Eseguire questo programma in modalità compatibilità per: All’interno Modalità di compatibilità: sezione.modalità di esecuzione della compatibilità
  5. Seleziona Windows 8 o 7 dal menu a discesa.

Termina la modalità di compatibilità scanToPCActivationApp

Se l’errore non sembra risolversi anche dopo aver eseguito il servizio in modalità compatibilità, è possibile provare a disabilitare il servizio. Ciò non influirà sul processo di stampa e scansione.

  1. Aperto Compito Direttore dalla barra di ricerca.
  2. Vai al Avvio sezione.avvio
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su ScanToPCActivationApp.
  4. Selezionare Disabilitare opzione.
    disabilitare

È possibile abilitare questo servizio ogni volta che è necessario seguendo lo stesso processo; basta cliccare su Abilitare finalmente.

Interrompi notifica push di Windows

A volte le notifiche continuano ad arrivare, anche se la scansione e la stampa funzionano bene. In tal caso, potrebbe essere necessario arrestare il servizio di notifica push di Windows.

A tale scopo, seguire:

  1. Aperto Servizi dalla barra di ricerca.
  2. Scorri fino a Servizio di sistema Notifiche Push Windows.Windows-push-notification
  3. Fai clic destro su di esso e passa il mouse sopra Tutte le attività.
  4. Selezionare Fermarsi e attendere che la finestra di dialogo con una barra di avanzamento scompaia.Windows-push-notification

Nota: questo interromperà anche tutte le notifiche inviate da altre applicazioni. Considera questa soluzione solo se nient’altro sembra funzionare.

Come abilitare la funzione di scansione al computer?

Se ricevi messaggi che ti dicono di verificare se la funzione di scansione al computer è attivata, devi abilitare la funzione per risolverlo. Cerca il nome della stampante nella barra di ricerca. Fare clic su di esso per aprire HP Printer Assistant. Vai a Opzioni dello scanner > Gestire la scansione sul computer. Quindi fare clic su Abilitare per attivare la funzione di scansione al computer.

Come aggiungere manualmente la stampante al computer?

Per aggiungere la stampante, aprire il pannello di controllo tramite la barra di ricerca di Windows. Vai a Hardware e suono > Dispositivi e stampanti. Clicca su Aggiungere una stampante bottone. Quindi, procedere con i passaggi dopo aver scelto il metodo per aggiungere la stampante e fare clic sul pulsante Successivo.