Non riesci a sentire alcun suono sul tuo iPad all’improvviso? O è un suono scoppiettante molto sottile, o si spegne in certi punti? Se riscontri questi problemi, può essere dovuto a polvere accumulata nell’altoparlante, con la modalità Silenziosa attivata o più.

Quindi, entriamo rapidamente nel motivo per cui non c’è audio disponibile sul tuo iPad e come risolverlo in modo efficace.

Perché non ho audio sul mio iPad?

  • Polvere o particelle di sporco nell’altoparlante
  • Problemi software o hardware
  • L’iPad è in modalità silenziosa.
  • L’iPad è connesso a un dispositivo Bluetooth.
  • Il file multimediale che stai riproducendo non ha alcun suono.

Come risolvere nessun suono sul mio ipad?

Prima di passare ad altre correzioni, controlla se le impostazioni sul tuo iPad sono corrette. Se non ricevi alcun suono di notifica, le opzioni audio per app specifiche potrebbero essere disattivate. Puoi sempre verificarlo dalle impostazioni di notifica.

Ora, possiamo passare a ulteriori soluzioni di seguito per risolvere il problema nessun problema audio sul tuo dispositivo iPad.

Scollegare gli auricolari Bluetooth

Una delle prime cose da verificare perché il tuo iPad non ha audio è verificare se è collegato a auricolari wireless o altri accessori. Se sì, il tuo iPad non emetterà alcun suono. Quindi, per disconnetterlo, è sufficiente spegnere il Bluetooth dal centro di controllo per scollegare qualsiasi dispositivo.

disconnetti bluetooth ipad

Simile al Bluetooth, se AirPlay è abilitato sul tuo iPad, non sentirai alcun suono. Quindi, puoi anche disabilitarlo da scorrimento rapido verso il basso o verso l’alto nella schermata iniziale e toccando il pulsante Icona di AirPlay.

Disattiva la modalità silenziosa

Quando il tuo iPad è in modalità silenziosa, non riprodurrà l’audio durante la riproduzione di video, canzoni o persino durante le chiamate. È probabile che qualcuno possa essersi acceso accidentalmente Modalità silenziosa sul tuo iPad.

Quindi, puoi sempre controllarlo sul lato sinistro del tuo dispositivo. Se riesci a vedere il colore arancione sull’interruttore Ring/Silent, indica che la modalità Silenziosa è attiva.

È possibile disattivare l’interruttore per disattivare la modalità silenziosa. Se hai una versione precedente di iPad o iPad Mini, potresti non trovare l’interruttore ring/silent. Tuttavia, puoi comunque disattivare la modalità silenziosa dal tuo centro di controllo. A seconda del modello di iPad, semplicemente scorri verso l’alto o scorri verso il basso dall’angolo destro della schermata iniziale.

modalità silenziosa

Quindi, dal Pannello di controllo, tocca il logo della campana per disattivare la modalità silenziosa. Se l’icona della campana è rossa, significa che è in modalità silenziosa e, se è grigia, il dispositivo è in modalità suoneria.

Rimuovere lo sporco dagli altoparlanti

Se non pulisci il tuo iPad da un po ‘e non riesci a sentire alcun suono, è probabile che ci siano particelle di sporco all’interno degli altoparlanti. È possibile confermare questo caso utilizzando le cuffie. Se riesci ad ascoltare l’audio solo in cuffia e non negli altoparlanti, ci può essere problemi con l’oratore.

Le particelle di polvere possono bloccare molti componenti audio all’interno dell’altoparlante dell’iPad. Quindi, la pulizia può far funzionare di nuovo il sistema audio. Ecco come puoi farlo:

  1. Togli la custodia dell’iPad o qualsiasi protezione per lo schermo in quanto possono intrappolare la polvere.
  2. Prendi un Q-tip o un piccolo pennello e pulisci delicatamente l’area dell’altoparlante. Se c’è sporco in eccesso, puoi pulirlo con uno stuzzicadenti.

Oltre a pulire gli altoparlanti, potresti anche voler Pulire la porta di ricarica e il jack per cuffie. Questo perché lo sporco all’interno di tali scomparti può anche influire sulle prestazioni sonore del tuo iPad. È possibile utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide o utilizzare un aspirapolvere a un’impostazione bassa.

Un altro trucco simile è collegare le cuffie al jack per cuffie un paio di volte. Questo perché l’iPad potrebbe non riuscire a rilevare che non è più collegato alle cuffie, non riproducendo alcun suono sugli altoparlanti.

Installa il nuovo aggiornamento iOS

In alcuni casi, il suono potrebbe non essere disponibile anche sul tuo iPad a causa di motivi sconosciuti. Quindi, è meglio dare al tuo dispositivo una soluzione rapida installando l’ultimo aggiornamento software disponibile.

aggiornamento ipad

In questo modo si risolveranno anche eventuali problemi tecnici del software o file danneggiati. Basta andare a Impostazioni e tocca Generale. Selezionare Aggiornamento software e installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

Ripristina impostazioni di rete

Se non c’è audio sull’iPad solo durante le chiamate, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete. In questo modo si procederà Aggiornare le configurazioni di rete e si spera di risolvere il problema audio. Ecco come puoi farlo.

resettare

Vai a Impostazioni e quindi selezionare Generale. Tocca Resettare E poi Ripristina le impostazioni di rete. Tieni presente che questa procedura richiederà di fornire nuovamente la password al tuo Wi-Fi.

Chiudi altre app

Se hai molte app in esecuzione in background, in particolare quelle che utilizzano il microfono, potresti non sentire alcun suono. Tali problemi possono verificarsi anche quando si passa rapidamente da un’app all’altra. Quindi, puoi provare a chiudere tutte le app in background per risolvere il problema audio.

Tieni presente che a volte il tuo iPad potrebbe non essere in colpa. Alcuni contenuti sul Web potrebbero non avere alcun suono. Ad esempio, potresti notare “Questo video non ha audio” quando si guardano video su Instagram.

Allo stesso modo, le impostazioni audio all’interno di alcuni giochi potrebbero anche essere disattivate o disattivate. Pertanto, ti consigliamo di controllare le impostazioni in-app se altre soluzioni non funzionano.

Disattiva Audio Mono

Se questa impostazione è attivata per qualche motivo, potresti non sentire l’audio su un lato delle cuffie. Quindi, è bene controllare e disattivarlo in quanto bilancia e riproduce l’audio su entrambi i lati delle cuffie.

audio mono

Vai a Accessibilità > Udito > Audiovisivo. Quindi, fai scorrere l’interruttore di Mono Audio per spegnerlo.

Riavvia iPad

Se la maggior parte delle soluzioni non funziona, è bene riavviare l’iPad per risolvere eventuali problemi o bug. Spegni l’iPad premendo il pulsante di accensione e il pulsante del volume.

È meglio lasciare riposare il dispositivo per circa un minuto. Quindi, puoi riaccenderlo.