Oltre allo scanner, ci sono alcuni altri componenti sul sistema che consentono di scansionare un documento. Una di queste funzioni è Acquisizione di immagini Windows. Se questo servizio non viene eseguito, lo scanner eseguirà la scansione del documento, ma il PC potrebbe non ottenere il documento scansionato.

Ma questo non potrebbe essere il motivo per cui lo scanner non funziona. Potrebbero esserci sistemi operativi incompatibili, errori di sistema e molto altro.

Indipendentemente dai molti motivi, questo articolo ti offre una guida dettagliata sulla risoluzione di questo problema. Quindi, senza ulteriori indugi, entriamo subito nel merito.

Perché lo scanner non funziona?

Una volta collegato uno scanner al PC, il documento scansionato verrà visualizzato nel sistema. L’unico motivo per cui lo scanner non riesce a farlo è se alcuni servizi di Windows non si avviano. Oltre a questo, i problemi di connessione fisica possono anche impedire il rilevamento dello scanner.

Ecco alcuni dei motivi per cui lo scanner non funziona.

  • Servizio richiesto non avviato
  • Problemi di connessione fisica
  • Driver danneggiato /obsoleto
  • Incompatibile con il sistema operativo
  • Scanner difettoso

Il mio scanner è collegato al PC?

Prima di iniziare, assicurarsi che lo scanner sia collegato correttamente al PC. Per verificare se lo scanner è collegato al PC,

  1. Premi il tasto Windows + R per apri Esegui.
  2. Digitare control printers A aprire Dispositivi e stampanti.
  3. In Dispositivi, assicurati di vedere lo scanner/la stampante.controllare lo scanner sui dispositivi

Se il PC non rileva lo scanner, potrebbe essere necessario verificare la presenza di problemi di connessione cablata/wireless.

Come risolvere uno scanner che non funziona?

Dopo aver verificato se il dispositivo è collegato al PC, è necessario eseguire soluzioni in base al problema riscontrato. Di seguito abbiamo fornito soluzioni per entrambi gli scenari: hardware non connesso e quando l’hardware è connesso ma non funzionante.

Configurazione della connessione per scanner wireless

Uno scanner wireless utilizza la connettività Wi-Fi per connettersi a un sistema. È necessario collegare sia lo scanner che il PC alla stessa rete, configurare il firewall, abilitare l’individuazione della rete e utilizzare la rete privata per inviare dati tramite una connessione wireless.

Innanzitutto, assicurati che il Profilo di rete type è impostato su private. È possibile configurarlo tramite Impostazioni di rete e Internet. Una volta eseguita questa operazione, abilitare l’individuazione della rete.

Abilitare l’individuazione della rete e la condivisione di file e stampanti

Il computer verrà nascosto ad altri dispositivi su una rete se Network Discovery è disattivato. L’abilitazione dell’individuazione della rete non solo può rendere visibile un dispositivo su una rete, ma è anche possibile accedere al dispositivo se si dispone delle credenziali corrette.

Per accedere a uno scanner tramite una rete, è necessario abilitare Individuazione rete. Per attivare Individuazione rete,

  1. Premi il tasto Windows + R per apri Esegui.
  2. Digitare control /name Microsoft.NetworkAndSharingCenter A aprire Centro connessioni di rete e condivisione.
  3. Selezionare Modificare le impostazioni di condivisione avanzate sul pannello di sinistra.
    Modificare le impostazioni di condivisione avanzate dello scanner
  4. Sotto Privatoassegno Attivare l’individuazione della rete.
  5. Inoltre, seleziona Attivare la condivisione di file e stampanti.
    individuazione della rete turnon
  6. Selezionare Salvare le modifiche.

Disabilita firewall

Una volta attivata l’individuazione della rete, il firewall è responsabile del controllo di tutti i dati che entrano o escono dal PC. Blocca anche qualsiasi connessione dannosa o sospetta. Prova a disabilitare il firewall e controlla se lo scanner funziona.

  1. Premere Windows + I tasto per apri Impostazioni.
  2. Vai a Privacy & Sicurezza > Sicurezza di Windows.
  3. Selezionare Firewall e protezione della rete.
    Windows Firewall
  4. Clicca su Rete privata.fireawall e protezione della rete
  5. Sotto Microsoft Defender Firewall, attivare o disattivare il pulsante di opzione.
    Disattivare Windows Defender

Gli scanner possono anche riscontrare problemi se due sistemi tentano di utilizzare lo stesso dispositivo su una rete. Assicurarsi che allo scanner sia collegato un solo PC.

Se il PC si connette allo scanner, ma il dispositivo non stampa, è possibile provare a utilizzare una connessione cablata per connettersi allo scanner. Quando si utilizza una connessione cablata, solo il PC collegato ha accesso allo scanner/stampante.

Riavvia il servizio correlato

Una volta che il PC rileva lo scanner, significa che si è collegato al dispositivo ed è pronto per l’uso. Tuttavia, un particolare servizio denominato Servizio di acquisizione immagini Windows deve essere in esecuzione per un PC per accedere all’immagine inviata dallo scanner.

Seguire i passaggi indicati di seguito per abilitare l’acquisizione di immagini Windows.

  1. Premi il tasto Windows + R per apri Esegui.
  2. Digitare services.msc A apri Servizi.
  3. Ora cerca il servizio denominato Acquisizione di immagini Windows.
    Acquisizione di immagini di Windows
  4. Clicca due volte su Acquisizione di immagini Windows.
  5. Sulla Generale , fare clic su Stop a Arrestare il servizio e Inizio di nuovo.Arrestare il servizio acquisizione immagini di Windows

È inoltre possibile trovare altri servizi che potrebbero essere responsabili se il PC e lo scanner non si connettono. In questo caso, è necessario riavviare i servizi indicati di seguito seguendo gli stessi passaggi.

  • CHIAMATA DI PROCEDURA REMOTA (RPC)
  • Lanciatore di processi server DCOM
  • Mappatore endpoint RPC
  • Rilevamento hardware shell

Installare il driver specifico del marchio

A seconda del produttore, lo scanner potrebbe avere un driver dedicato che è necessario installare per rendere il dispositivo compatibile con il sistema operativo del sistema. Si consiglia di consultare il manuale utente dello scanner per configurarlo correttamente.

Se lo scanner non è un dispositivo PnP, potrebbe essere necessario accedere al sito Web del produttore per scaricare il driver corretto. Dopo aver scaricato il driver corretto, è sufficiente installare il driver per utilizzare lo scanner.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante e dell’hardware

L’utilità di risoluzione dei problemi in Windows esegue la scansione del dispositivo selezionato alla ricerca di problemi ed esegue le misure necessarie per trovare una soluzione per risolvere il problema. Allo stesso modo, lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante esegue la scansione della stampante o dello scanner, a seconda di quale sia collegato, alla ricerca di problemi. Una volta trovato il problema, verrà richiesto di regolare le impostazioni del dispositivo necessarie per correggere lo scanner.

È inoltre possibile utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante per risolvere eventuali problemi relativi allo scanner. Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante,

  1. Premere il tasto Windows + I per apri Impostazioni.
  2. Vai a Sistema > Risolvere > Altro strumento di risoluzione dei problemi.
  3. Sotto Più frequenti, selezionare Esegui il comando Risoluzione dei problemi della stampante.Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante

Attendere che lo strumento di risoluzione dei problemi rilevi il problema. Il sistema operativo regolerà automaticamente le impostazioni necessarie per riparare lo scanner.

Poiché si tratta di un problema hardware, è possibile eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi hardware per verificare la presenza di eventuali complicazioni relative al dispositivo che potrebbero impedire il funzionamento dello scanner.

  1. Premi il tasto Windows + R per apri Esegui.
  2. Digitare msdt.exe -id DeviceDiagnostic e premere Invio per aprire Risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi.
  3. Clicca su Prossimo e attendere il completamento del processo di risoluzione dei problemi.Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi hardware

Disattiva stampante predefinita

Il PC si collegherà automaticamente a una stampante/scanner se in precedenza è stata impostata una stampante predefinita. Se il PC è collegato a due dispositivi che costituiscono stampante e scanner, è possibile che si verifichino problemi durante la scansione da quello secondario.

La situazione di cui sopra è applicabile solo se entrambi i dispositivi sono costituiti da stampante e scanner.

Per rimuovere la stampante predefinita, attenersi alla seguente procedura.

  1. Premere il tasto Windows + I per apri Impostazioni.
  2. Vai a Bluetooth e dispositivi > Stampante e scanner.
  3. Sotto Preferenze stampante, disabilita Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita.Disattivare la stampante predefinita

Controlla fili e porte

Uno svantaggio dell’utilizzo di una connessione cablata è il danno fisico ai fili. Lo stesso vale per una connessione cablata per collegare lo scanner al PC. Verificare la presenza di danni fisici al cavo di alimentazione e al cavo che collega lo scanner al sistema.

Inoltre, puoi anche verificare se la porta presenta danni visibili. Se le porte sono danneggiate, sarà necessario ripararle. Ti consigliamo di contattare la pagina di supporto del produttore o l’officina di riparazione elettronica locale per risolvere il problema.

Aggiorna il driver dello scanner

Una volta collegato lo scanner al PC, il sistema operativo installerà automaticamente i driver necessari. Un driver obsoleto o danneggiato causerà complicazioni quando il dispositivo tenta di comunicare con il sistema operativo. Aggiornare i driver dello scanner per ottenere la versione più recente del driver.

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi.
  2. Espandere Dispositivi di imaging, fare clic con il pulsante destro del mouse su un dispositivo elencato all’interno.
  3. Fare clic sul pulsante Aggiorna driver.
    Aggiornare il driver dello scanner
  4. Una volta completato il processo di aggiornamento, riavvia il PC.