I PC continuano a diventare sempre più grandi e ingombranti con ogni nuova generazione di componenti che escono. Alla maggior parte dei giocatori non dispiace avere queste macchine torreggianti parcheggiate sulle loro scrivanie.

Tuttavia, c’è una piccola ma crescente comunità di appassionati che stanno scegliendo di andare nella direzione opposta e concentrarsi su build più piccole e più ricche di valore.

Se vuoi costruire una compatta PC con fattore di forma ridotto senza sacrificare alcuna caratteristica o capacità di raffreddamento, questo elenco dei migliori casi Mini ITX sarà utile.

Dalle custodie per il raffreddamento ad acqua bianca alle bellezze del pannello laterale in vetro quadrato, ogni caso in questo articolo raggiunge un perfetto equilibrio tra valore, usabilità e design.

Panoramica dei migliori casi Mini-ITX con fattore di forma ridotto

Premio
Modello
Disegno
Prezzo
Miglior mini custodia ITX in generale
Cooler Master NR200P
Cooler Master NR200P - Miglior custodia Mini ITX in assoluto
Controlla il prezzo
Miglior custodia Mini ITX bianca
NZXT H210i
NZXT H210i - Miglior custodia mini ITX bianca
Controlla il prezzo
La migliore custodia Mini ITX economica
Thermaltake Core V1
Thermaltake Core V1 - La migliore custodia Mini ITX economica
Controlla il prezzo
Miglior custodia mini ITX portatile
Lian Li TU-150WX
Lian Li TU-150WX - Miglior custodia mini ITX portatile
Controlla il prezzo
La migliore custodia Mini ITX per raffreddamento ad acqua e RGB
Phanteks Eclipse P200A
Phanteks Eclipse P200A - Miglior custodia Mini ITX per raffreddamento ad acqua e RGB
Controlla il prezzo
Miglior custodia Mini ITX HTPC
Silverstone ML08
Silverstone ML08 - Miglior custodia Mini ITX HTPC
Controlla il prezzo

Prima di acquistare: le 5 migliori funzionalità a cui dare priorità

Anche se il case Mini ITX con cui vai non influenzerà direttamente le prestazioni del tuo PC, è comunque essenziale fare la ricerca e assicurarti di scegliere quello giusto.

Perché? Perché, fungendo da corpo esterno del case, non solo influisce in modo significativo sull’estetica della costruzione, ma limita anche lo spazio di aggiornamento.

Quindi, esaminiamo cinque funzionalità a cui dovresti dare la priorità per trovare quella giusta per le tue esigenze e il tuo budget:

Compatibilità dei componenti

Nella tua eccitazione per ottenere la custodia mITX più cool, può essere facile dimenticare la compatibilità. Quindi, quando ne cerchi uno, ricontrolla sempre se sarà in grado di ospitare i tuoi componenti attuali.

Se non li hai ancora acquistati, tieni a mente le dimensioni prima di farlo. Un AIO da 360 mm andrà sprecato se il case supporta solo AIO fino a 280 mm.

Raffreddamento e flusso d’aria sufficienti

Nei casi ATX standard, il flusso d’aria e il raffreddamento generalmente non sono qualcosa di cui devi preoccuparti poiché sono abbastanza grandi da ospitare qualsiasi AIO che preferisci e hanno anche pannelli mesh per un facile flusso d’aria.

Non è così con le custodie Mini ITX. Grazie alle loro dimensioni limitate, l’elenco dei potenziali raffreddatori diventa sottile e, a causa del loro ingombro ridotto, anche il flusso d’aria è limitato. Quindi, è importante garantire un raffreddamento sufficiente.

Idealmente, vuoi ventole sul davanti, sul retro e / o sulla parte superiore del case. Ciò consente l’aspirazione di aria fredda dalla parte anteriore del case e l’aria calda esaurita dalla parte posteriore e / o superiore, creando un ciclo di flusso d’aria complessivamente positivo. Vorresti anche un pannello grigliato, ritagli laterali e diverse strisce di ventilazione per garantire un sacco di spazio per respirare.

Cavo riser PCI-Express

Mentre cerchi una buona custodia Mini ITX per teurself, noterai che alcuni dei migliori sono dotati di cavi riser PCI-Express nella confezione. Questo ti libera dalla limitazione di inserire la GPU direttamente nella scheda madre, il che rende molto più facile lavorare con un case SFF.

Tuttavia, tieni presente che non tutti i casi Mini ITX là fuori ne hanno uno. Se non lo fanno e ne hai ancora bisogno, dovresti pagare un extra. Ciò diventa particolarmente importante se la scheda madre che finisci per utilizzare ha il supporto PCIe 4.0 e prevedi di aggiornare anche la tua GPU lungo la strada.

Ampio I/O

Avere adeguate porte I/O anteriori in un case rende la vita molto più facile. Non è necessario aggirare lo schermo I/O della scheda madre posteriore ogni volta che si desidera collegare una USB o un paio di cuffie. Oltre a questo, la porta USB-C insieme ai pulsanti di accensione / spegnimento e colore RGB e cambio di modalità può essere comoda da avere.

Un sacco di drive bays

I giochi in questi giorni, in particolare la maggior parte dei titoli AAA, stanno diventando famosi per avere dimensioni di file assolutamente gigantesche. Alcuni giochi FPS arrivano fino a 100 GB, esclusi aggiornamenti e DLC. Quindi, inutile dire che l’SSD SATA da 250 GB che prevedi di utilizzare si riempirà molto velocemente.

Quindi, è importante avere molti alloggiamenti per unità in qualsiasi caso tu vada. La maggior parte ti dà la possibilità di optare per una configurazione focalizzata sul raffreddamento o pesante per lo stoccaggio. Non preoccuparti, il 90% dei casi funzionerà bene per gli utenti generici. Se sei un creatore di contenuti professionale o hai un’enorme libreria di titoli, tieni sicuramente a mente questo punto.

Naturalmente, questi non sono gli unici cinque punti da tenere a mente. Oltre a questo, dipende anche molto dalle preferenze personali: RGB ed estetica, qualità costruttiva, valore del marchio e altro ancora. Ma questa è un’ottima base da cui puoi iniziare. Ora, con tutte queste informazioni importanti fuori mano, entriamo nella lista senza ulteriori indugi …

Le migliori custodie Mini-ITX

Cooler Master NR200P – Miglior custodia Mini ITX in generale

Cooler-Master-NR200P---Best-Mini-ITX-Case-Overall

Specifiche principali

  • Fattore di forma: Mini ITX
  • Supporto scheda madre: Mini DTX, Mini ITX
  • Supporto PSU: SFX e SFX-L
  • I/O anteriore: 2x USB Type-A, 1x jack per cuffie da 3,5 mm
  • Slot di espansione: 3
  • Illuminazione RGB integrata: No
  • Ventilatori inclusi: 2x Top 120mm

Il Cooler Master NR200P è probabilmente il caso Mini ITX più popolare e noto là fuori, e per una buona ragione. Racchiude tutte le funzionalità di cui sia un principiante che un utente avanzato hanno bisogno per costruire un PC bestia.

Una delle migliori caratteristiche di questo caso è il vetro intercambiabile e l’opzione del pannello laterale in acciaio ventilato. In base alle tue preferenze attuali, puoi utilizzare il primo per mostrare i tuoi componenti RGB o il secondo per ottenere il miglior raffreddamento e flusso d’aria possibile. Inoltre, tutti i pannelli esterni sono fissati con perni anziché viti per una rimozione facile e senza attrezzi.

Per il raffreddamento, può contenere fino a sette ventole totali e ha oltre cinque lati di ventilazione aperta. Inoltre, quando si tratta di dispositivi di raffreddamento della CPU, può ospitare un dissipatore di calore a torre alto fino a 155 mm o un radiatore AIO lungo fino a 280 mm. C’è anche abbastanza spazio per installare una GPU a triplo slot da 330 mm con un cavo PCI Riser fornito nella confezione per il montaggio verticale.

Per completare il tutto, ha anche un bell’aspetto ed è disponibile in sette colori unici e distinti oltre al nero e al grigio: Caribbean Blue, Flamingo Pink, Nightshade Purple, Sunset Orange e Full-White. Non preoccuparti di graffiare facilmente anche questi colori, poiché la custodia è realizzata con acciaio SGCC verniciato a polvere di spessore.

Pro:

  • Design iconico e riconoscibile
  • Disponibile in sette colori unici ed emozionanti
  • Opzione vetro intercambiabile e pannello laterale in mesh
Contro:

  • Configurazione I/O frontale mediocre
Controlla i prezzi

NZXT H210i – Miglior custodia mini ITX bianca

NZXT-H210i---Best-White-Mini-ITX-Case

Specifiche principali

  • Fattore di forma: Mini ITX
  • Supporto scheda madre: Mini DTX, Mini ITX
  • Supporto PSU: SFX e SFX-L
  • I/O anteriore: 1x USB Type-A, 1x USB Type-C, 1x Headset Audio Jack
  • Slot di espansione: 2
  • Inteilluminazione RGB grattugiata:
  • Ventilatori inclusi: 1x Posteriore 120mm

NZXT è uno dei migliori produttori di case in questo momento, e quando si tratta di Mini ITX hanno anche una grande offerta: l’H210i. È un fratello minore del più popolare H710i e supporta solo schede madri Mini ITX, ma è molto impressionante sotto molti aspetti.

Con l’esterno bianco, emana anche un’aura fredda e rilassata e si adatta alla maggior parte delle configurazioni a tema bianco. Per l’archiviazione, è possibile installare quattro SSD da 2,5″ o un HDD da 3,5″. Se sei un amante dell’RGB, amerai ancora di più questo caso poiché è dotato di Smart Hub di NZXT per un facile controllo RGB e della ventola.

Fuori dalla scatola, ottieni due ventole RGB e una striscia LED, anche se il cielo è il limite per espandere l’illuminazione integrata con componenti aggiuntivi in seguito. Questo, combinato con le fantastiche funzionalità di gestione dei cavi e un pannello di vetro di dimensioni standard, lo rendono un capolavoro di un caso da guardare.

Inoltre, c’è il supporto per il raffreddamento ad acqua, una scheda grafica a tre slot e il supporto del radiatore di 120 mm sul retro o 240 mm sulla parte anteriore. Tutte queste caratteristiche rendono l’NZXT H210i un’ottima opzione per chiunque voglia costruire una bestia di un PC da gioco all’interno di un case Mini ITX.

Pro:

  • Colore perfetto per configurazioni di gioco a tema bianco
  • Impressionante configurazione I/O
  • Ventilatore NZXT AER preinstallato
Contro:

  • Disponibilità volatile
Controlla i prezzi

Thermaltake Core V1 – La migliore custodia Mini ITX economica

Thermaltake-Core-V1---Best-Budget-Friendly-Mini-ITX-Case

Specifiche principali

  • Fattore di forma: Mini ITX
  • Supporto scheda madre: Mini DTX, Mini ITX
  • Supporto PSU: ATX, SFX e SFX-L
  • I/O anteriore: 2x USB 3.0 e x1 HD Audio Jack
  • Slot di espansione: 2
  • Illuminazione RGB integrata: No
  • Ventilatori inclusi: 1x Anteriore 200mm

Se stai costruendo un PC Mini ITX con fattore di forma ridotto con un budget limitato, Thermaltake Core V1 è una buona opzione. Fornisce tutte le funzionalità di cui hai bisogno senza extra di fantasia in cima.

Quando si tratta di raffreddamento, c’è una ventola da 200 mm nella parte anteriore per aspirare aria fresca dalla stanza e, se lo si desidera, è possibile installare un paio di turboventilatori da 80 mm per scaricare l’aria calda fuori dal case. Oltre a questo, c’è anche molta ventilazione. Non delude nemmeno con l’archiviazione, in quanto in questo caso hai la possibilità di installare due SSD da 3,5 pollici e due SSD da 2,5 pollici.

Per la compatibilità con i componenti, è anche molto impressionante. Puoi inserire un dispositivo di raffreddamento della CPU da 140 mm, una GPU da 285 mm e persino un alimentatore ATX standard!

In termini di design, hai una buona opportunità di mostrare i tuoi componenti attraverso il pannello laterale trasparente, che si attacca su entrambi i lati del case o anche sulla parte superiore. Questo rende anche l’esperienza di costruzione migliore poiché puoi semplicemente togliere ogni pannello e raggiungere direttamente all’interno.

Nel complesso, il Thermaltake Core V1 è un’ottima opzione entry-level per la nicchia dei PC SFF. Se in passato hai lavorato solo con normali PC full-size e vuoi avere un assaggio delle build SFF, prova questo. A circa $ 60, non è una scommessa enorme e ti darà un’esperienza di costruzione fluida.

Pro:

  • Compatibile con alimentatore ATX standard
  • Adatto per costruzioni stealth o ambienti professionali
  • Viene fornito con una singola ventola silenziosa preinstallata
Contro:

  • Configurazione I/O frontale mediocre
Controlla i prezzi

Lian Li TU-150WX – Miglior custodia mini ITX portatile

Lian-Li-TU-150WX---Best-Portable-Mini-ITX-Case

Specifiche principali

  • Fattore di forma: Mini ITX
  • Supporto scheda madre: Mini DTX, Mini ITX
  • Supporto PSU: SFX e SFX-L
  • I/O anteriore: 2x USB 3.0, 1x USB-C, 1x HD Audio
  • Slot di espansione: 3
  • Illuminazione RGB integrata: No
  • Ventilatori inclusi: No

Se hai intenzione di utilizzare il tuo PC SFF fuori casa, il Lian Li TU-150WX è la custodia Mini ITX perfetta da scegliere. Le dimensioni ridotte combinate con una grande qualità costruttiva e portabilità rendono questa macchina perfetta da utilizzare al gaming convenzioni, Hackathon o LAN party.

Prima di tutto, parliamo di compatibilità. Questo case supporta un dispositivo di raffreddamento della CPU fino a 165 mm di altezza e fino a quattro ventole da 120 mm. Puoi posizionarne due sotto la GPU stessa per dargli una spinta termica extra. Quando si tratta di flusso d’aria, ha due sezioni di ventilazione tagliate lateralmente sul pannello frontale e un’altra di forma quadrata sul pannello di destra per fornire aria all’alimentatore.

Nello spettro Mini ITX, il Lian Li TU-150WX è abbastanza grande. Quindi, hai opzioni decenti anche quando si tratta di archiviazione e compatibilità GPU. Qualsiasi GPU di fascia alta disponibile in questo momento si adatterà perfettamente a un potente dispositivo di raffreddamento come un Arctic Liquid Freezer 120. Certo, è ancora necessario utilizzare un alimentatore SFX o SFX-L, ma in questo caso è comprensibile.

In termini di design, l’esterno in alluminio metallico scuro sembra elegante ed elegante. Ottieni anche un pannello laterale sinistro in vetro temperato che è ottimo per mostrare i componenti interni del tuo PC. Se stai cercando una build bianca, c’è anche un’opzione argento disponibile.

Tutto sommato, questo caso è perfetto se prevedi di utilizzare il tuo PC a convention di gioco, Hackathon o LAN party. Grazie alla maniglia magnetica retrattile, è facile da trasportare e la qualità costruttiva durevole garantirà la sicurezza dei componenti anche in caso di cattiva gestione.

Pro:

  • Viene fornito con una maniglia di trasporto retrattile magnetica per la portabilità
  • Adatto per gli utenti che amano utilizzare il proprio PC all’aperto
  • Qualità costruttiva durevole
Contro:

  • Nessuna ventola preinstallata inclusa
Controlla i prezzi

Phanteks Eclipse P200A – Miglior custodia Mini ITX per raffreddamento ad acqua e RGB

Phanteks-Eclipse-P200A---Best-Mini-ITX-Case-for-Water-Cooling-and-RGB

Specifiche principali

  • Fattore di forma: Mini ITX
  • Supporto scheda madre: Mini DTX, Mini ITX
  • Supporto PSU: ATX, SFX e SFX-L
  • I/O anteriore: 1x USB-C, 2x USB 3.0, Microfono/Cuffia, Pulsante LED Mode, LED Color button, Accensione
  • Slot di espansione: 3
  • Illuminazione RGB integrata:
  • Ventilatori inclusi: 2x 120mm Anteriore

A differenza della maggior parte dei casi in questo elenco che sembrano essere stati progettati per essere Mini ITX da zero, il Phanteks Eclipse P200A è molto diverso. Sembra un normale case full-tower che è stato reso più piccolo usando un raggio termoretraibile. È perfetto per coloro che desiderano una custodia Mini ITX senza sacrificare le caratteristiche e l’aspetto di una custodia full-tower.

Per l’archiviazione, è possibile installare due SSD da 2,5″ e fino a quattro HDD da 3,5″. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, e se si ottiene una scheda madre con slot M.2 NVMe è anche possibile aumentare la capacità di archiviazione in questo modo.

Ora, parliamo di compatibilità. Questo caso accetta un alimentatore ATX, che può essere molto conveniente se si esegue l’aggiornamento da una build precedente. Ha anche 165 mm di spazio per un grosso dispositivo di raffreddamento della CPU e può adattarsi a qualsiasi scheda grafica a triplo slot di fascia alta là fuori. Per il raffreddamento ad acqua, può montare fino a un radiatore AIO da 280 mm nella parte anteriore e 240 mm sul lato.

E il flusso d’aria? La custodia presenta un pannello frontale e laterale in mesh ultra-fine per una traspirabilità facile e veloce insieme a diversi filtri antipolvere. Quindi, è sicuro dire che i tuoi componenti non soffocheranno per l’aria in qualsiasi momento presto.

Anche le due ventole RGB da 120 mm preinstallate sono impressionanti. Sono collegati al case utilizzando il controller Digital-RGB integrato che può sincronizzarsi con la scheda madre, anche se è anche possibile modificare il colore e la modalità di illuminazione con i pulsanti frontali direttamente. Nel complesso, questo è un ottimo caso per chiunque voglia costruire un mini PC ITX bestia.

Pro:

  • Configurazione I/O frontale altamente impressionante
  • Interessanti funzioni di illuminazione RGB
  • Dispone di porta frontale 10G USB-C Gen 2
Contro:

  • Leggermente troppo caro
Controlla i prezzi

Silverstone ML08 – Miglior custodia Mini ITX HTPC

Silverstone-ML08---Best-Mini-ITX-HTPC-Case

Specifiche principali

  • Fattore di forma: Mini ITX
  • Supporto scheda madre: Mini DTX, Mini ITX
  • Supporto PSU: SFX e SFX-L
  • I/O anteriore: 2x USB 3.0 e audio Ingresso/uscita
  • Slot di espansione: 2
  • Illuminazione RGB integrata: No
  • Ventilatori inclusi: No

La maggior parte dei casi in questo elenco dovrebbe essere utilizzata nelle configurazioni di gioco e posizionata accanto ai monitor sulle scrivanie. Ma per quanto riguarda le configurazioni TV del soggiorno? Se vuoi costruire un PC SFF per il tuo home theater, silverstone ML08 potrebbe essere la scelta giusta.

Grazie al suo design unico, hai la possibilità di posizionarlo anche su una configurazione verticale o orizzontale, il che lo rende un ottimo PC in stile console da posizionare sotto la tua TV. La finitura metallica scura lo rende anche piuttosto indistinto e probabilmente non si distinguerà tra gli altri dispositivi.

Un’altra caratteristica speciale che lo rende un HTPC perfetto è lo spazio extra per un’unità ottica dedicata, di cui i fan Blu-Ray e i cinefili saranno grati. Inoltre, può facilmente supportare una scheda grafica da 13 pollici e ha spazio sufficiente per un dispositivo di raffreddamento della CPU a basso profilo come il Noctua NH-L9A per adattarsi senza problemi.

Tuttavia, detto questo, non si può negare che dovrai andare con una CPU a bassa potenza durante la costruzione in questo caso, come un Ryzen 5 3300X, per evitare temperature bollenti. Questo perché l’ML08 non ha spazio extra per i fan di ogni caso. Tutto quello che devi fare sono le griglie di ventilazione sui lati e la ventola collegata al dispositivo di raffreddamento della CPU.

Tutto considerato, l’ML08 è adatto solo per un caso d’uso specifico: essendo un PC home theater per giochi decenti e consumo di contenuti online. Se ti piace il fattore di forma e la portabilità delle console, ma la libertà e la personalizzazione dei PC, è l’opzione giusta da scegliere.

Pro:

  • Perfetto per il posizionamento in stile console sotto la TV
  • Viene fornito con una maniglia per il trasporto per una maggiore portabilità
  • Design elegante e qualità costruttiva
Contro:

  • Non c’è spazio per installare ventole per case
Controlla i prezzi

I casi Mini ITX sono adatti per carichi di lavoro professionali come l’editing video?

Come ho detto prima, il case non influisce realmente sulle prestazioni del PC. Tuttavia, cambia l’aspetto del PC e determina anche quale tipo di componenti è possibile installare.

Essendo un professionista, presumo che tu abbia bisogno di una potenza di calcolo seria, di un raffreddamento efficace e di molti alloggiamenti per unità. Anche se potrebbe essere un po ‘angusto, puoi sicuramente gestirlo con una custodia Mini ITX. Alcuni dei migliori che consiglierei per questo scopo sono il Phanteks Eclipse P200A e l’NZXT H210i.

Mentre entrambi sono tecnicamente casi Mini ITX, sono ancora un po ‘più grandi rispetto agli altri, hanno un ampio I / O frontale e quindi offrono più spazio con cui lavorare. Ciò consentirebbe di installare componenti più potenti, più SSD e HDD e AIO di fascia alta con grandi radiatori per il raffreddamento solido.

Detto questo, vale la pena ricordare che che che tu sia un giocatore, un creatore di contenuti o un professionista, la scelta del case giusto si riduce alle funzionalità di base di cui hai bisogno: compatibilità, raffreddamento sufficiente, I / O anteriore, diversi alloggiamenti per unità, slot di espansione, ecc. Qualsiasi cosa al di là di questo è un extra o una funzionalità specifica dell’utente.

È importante pianificare in anticipo una build SFF per PC?

Come probabilmente saprai, l’USP (Unique Selling Point) dei casi Mini ITX è il loro ingombro ridotto: richiedono meno spazio per adattarsi e quindi liberano più spazio per altri componenti nella configurazione e sulla scrivania.

Sfortunatamente, questo USP funziona anche contro di loro; sono ancora più difficili da costruire e non puoi permetterti di sprecare un solo pollice quadrato.

Componenti che si davano per scontati con i case ATX standard, ovvero una grande torre di raffreddamento della CPU, alloggiamenti SSD aggiuntivi o persino un cavo intrecciato multicolore, potrebbero essere difficili da inserire in un case Mini ITX. Quindi, sapendo questo, è consigliabile pianificare sempre la tua build prima di andare avanti e ordinare tutti i componenti della tua lista.

Il primo passo è quello di incrociare la lunghezza della GPU con lo scomparto principale del case Mini ITX per garantire che, al momento opportuno, sia possibile inserirlo nell’enclosure insieme al dispositivo di raffreddamento della CPU. Un’altra precauzione che puoi prendere è usare cavi più piccoli che hanno esattamente la lunghezza necessaria per la costruzione e nessun allentamento extra.

Dopo aver fatto tutto questo e avere i componenti a portata di mano, potresti provare a montare il PC prima di arrivarci. Questo può aiutarti ad affrontare anche i problemi lungo la linea.

Alla fine della giornata, assemblare tutti quei componenti del PC all’interno di un case Mini ITX è una sfida, non si può negarlo. Tuttavia, c’è una certa ricompensa che ottieni una volta raggiunta, quasi come sconfiggere un boss duro in un videogioco!

Mini custodia, enorme Potenza

Cercare la giusta custodia Mini ITX, soprattutto se ti sei abituato al full-size standard prima, può essere piuttosto impegnativo a causa di tutte le opzioni strane e bizzarre là fuori.

Tuttavia, se si tengono a mente le cinque funzionalità di cui ho parlato prima – compatibilità delle parti, flusso d’aria e raffreddamento sufficienti, PCIe 4.0, ampi alloggiamenti I / O e unità – può aiutarti a restringere significativamente le opzioni. Spero che il mio articolo ti abbia aiutato a trovare il caso perfetto in base al tuo carico di lavoro e al tuo budget!