In tutta onestà, Microsoft Surfaces sono dispositivi delicati. La superficie stessa è notoriamente noto per spegnersi per sempre. Inoltre, gli utenti affrontano costantemente problemi, in cui il o alcuni tasti smettono di funzionare.

Questi problemi possono implicare problemi sia hardware che software. Ora, se la tastiera è rivolta acqua o danni fisici, l’unica opzione è la riparazione o la sostituzione.

Ma a parte l’aspetto del danno, possiamo Risolvere i problemi relativi alla tastiera per farlo funzionare di nuovo.

Ci sono molte possibili cause di questo problema, quindi onestamente, le alternative suggerite sono un approccio hit-or-miss. Prova ognuno di essi fino a quando la tastiera non ricomincia a funzionare correttamente.

Cause comuni del mancato funzionamento della tastiera di Surface

  • Problemi di connettività con Tastiera e Surface
  • Problemi con il driver della tastiera / sistema operativo
  • Problema hardware con la tastiera stessa
  • Bluetooth disabilitato (per tastiere wireless)/ Problemi con l’associazione Bluetooth
  • Batteria scarica per tastiere Wireless Surface
  • Danni fisici o causati dall’acqua sulla superficie o sulla tastiera.

La tastiera di Surface non funziona? Ecco come risolverlo

Abbiamo compilato un elenco di alternative da provare. Prova ciascuno in serie fino a quando la tastiera non riprende a funzionare.

Disconnetti / Ricollega la tastiera

Le tastiere di Surface possono essere facilmente staccate dai dispositivi surface. Sono collegato tramite pin del connettore nella tastiera che si connette alla porta del dispositivo Surface.

È consigliabile scollegare il dispositivo e ricollegare la tastiera come primo passaggio per la risoluzione dei problemi relativi alle tastiere di superficie.

Scollegare la tastiera dal tablet Surface

Raccomandiamo anche scansione visiva la tastiera per eventuali danni fisici durante questo processo. Prova a verificare se il connettore i pin o le porte sono piegati o rotti. Ricordarsi di guardare le porte nel dispositivo di superficie per qualsiasi accumulo di polvere o sporcizia.

Un’altra cosa importante da controllare è il collegamento della tastiera a un altro dispositivo surface. Se la tastiera funziona, il problema più probabilmente è con il dispositivo di superficie. Se non funziona, la tastiera potrebbe essere in errore.

Pin connettore puliti

Poiché le tastiere di Surface sono rimovibili, è probabile che il problema riguardi i pin del connettore della tastiera di superficie. Scansiona visivamente l’area e pulirlo con un panno morbido / Q-tip.

pulizia dei pin del connettore della tastiera

Eliminare la polvere accumulata e pulire qualsiasi sporcizia sui pin del connettore o sul punto di connessione nel dispositivo di superficie. Un po’ dab di alcool isopropilico su un Q-tip può fare miracoli per il processo di pulizia.

Non preoccuparti dell’alcol; non rimarrà a lungo ed evaporerà in poco tempo.

Associa e annulla l’abbinamento Bluetooth (solo per tastiere Surface wireless)

Una connessione Bluetooth pulita aiuterà a eliminare gli errori con la connessione precedente tra la tastiera e il dispositivo surface.

  1. Fare clic sul pulsante icona di ricerca nella barra delle applicazioni e cerca/seleziona Bluetooth e dispositivi.Impostazioni UEFI di Surface
  2. Trova il tastiera di Surface collegata e clicca sul pulsante pulsante a tre punte dalla sua parte.
  3. Seleziona l’opzione Rimuovi dispositivo.
  4. Disattiva l’opzione Bluetooth nella parte superiore e riaccendila.
  5. Ricollegare la tastiera di Surface. Nel caso in cui non si connetta automaticamente, fare clic su Aggiungi dispositivi e scegliere il nome della tastiera di superficie.Aggiungi dispositivo

Assicurarsi che le batterie della tastiera siano cariche

Questa opzione si applica alle tastiere wireless che necessitano di un indepenammaccare la fonte di alimentazione. Si prega di assicurarsi che questi le tastiere sono completamente cariche poiché la bassa potenza potrebbe causare il mancato funzionamento della tastiera.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di tastiera / Bluetooth

Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows consente di eliminare gli errori con componenti specifici nel dispositivo. Windows ha un elenco di strumenti di risoluzione dei problemi per rendere questo processo più semplice per gli utenti. Si consiglia di utilizzarli.

  1. Cerca/ Trova Impostazioni utilizzando la barra di ricerca dalla barra delle applicazioni.
  2. In Windows 10, Trova Aggiornamento e sicurezza e trova/seleziona l’opzione Risolvere. In Windows 11, la stessa opzione sarà presente sotto sistema > Risolvere.
  3. In Risoluzione dei problemi, vai a altri strumenti di risoluzione dei problemi.
  4. Per favore seleziona Correre sul lato dell’opzione Tastiera per risolverlo.
  5. Se si utilizza una tastiera Bluetooth, si consiglia risoluzione dei problemi sia Bluetooth E la tastiera. Entrambe le opzioni saranno elencate sotto l’opzione Altri strumenti di risoluzione dei problemi.opzioni di risoluzione dei problemi in Windows 11

Controlla i driver

I driver sono ciò che esegue l’hardware, in questo caso, la tastiera. In caso di problemi con i driver, un Pulire, disinstallare e reinstallare dovrebbe riparare la tastiera.

  1. Vai all’icona di ricerca sulla barra di ricerca e cerca / seleziona Gestione periferiche.
  2. Vai alla sezione Tastiera ed espandila. Disinstallare tutti i driver delle tastiere elencati lì.Driver della tastiera della sezione Gestione periferiche
  3. Riavviare il dispositivo.
  4. Inoltre, controlla il Controller di interfaccia umana in Gestione dispositivi. Se un conducente ha un segnale di avvertimentoPer favore disinstallare il driver specifico e riavviare il dispositivo surface per reinstallarlo.
  5. I driver installati dovrebbero essere la versione aggiornata del driver, ma per precauzione, dopo aver reinstallato il driver, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare aggiornare.

Esegui DISM / SFC Scan

Un semplice DISM e SFC può aiutare a correggere eventuali errori con i file di sistema e riparare le immagini di Windows.

  1. Fare clic sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni e cercare/selezionare Prompt.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
  3. Eseguire i seguenti comandi
     DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealthPulizia di Gestione e manutenzione immagini distribuzione 1
  4. Al termine della scansione DISM, esegui il seguente comando.
    sfc /scannowEsegui Sfc Scannow da cmd

Aggiorna Windows

Se si tratta di un bug che causa il problema e viene riconosciuto da Microsoft, avranno una correzione inviata tramite l’aggiornamento. Inoltre, l’aggiornamento di Windows aiuta anche ad aggiornare i driver, il che può aiutare a risolvere il problema.

  1. Fare clic sul pulsante icona di ricerca sulla barra delle applicazioni e digitare Verificare la disponibilità di aggiornamenti.
  2. Aggiorna le finestre premendo il pulsante Controlla aggiornamenti o scarica ora opzione o scarica e installa (a seconda di quale si presenta). Windows Update per correggere Surface Keyboard

La sezione di aggiornamento potrebbe richiedere di riavviare il dispositivo; in questi casi, fare clic su Riavvia ora.

Trasferire il dispositivo a Surface UEFI

Questa alternativa ha funzionato per un gruppo di nicchia di utenti. È più un controllo piuttosto che una soluzione, ma gli utenti hanno trovato la tastiera funzionante mentre portavano il dispositivo alle sue impostazioni UEFI.

  1. Assicurati che la superficie sia chiusa.
  2. Tieni premuto il tasto pulsante di aumento del volume mentre contemporaneamente si esegue un stampa & comunicato stampa del pulsante di accensione.
  3. Continua a tenere il pulsante di aumento del volume e, una volta visualizzato il logo di Surface, rilascia il pulsante di aumento del volume.
  4. Una volta che sei sullo schermo UEFI, controlla se la tastiera funziona. Alcuni utenti riferiscono che arrivare al BIOS è sufficiente per farlo funzionare.Impostazioni UEFI di Surface
  5. Inoltre, vai al opzione dispositivi dal pannello di sinistra e controlla che due cose siano attivate, Collegamento Bluetooth (per tastiere wireless) o il Cover con tasti di Surface opzione.
  6. Esci dalla schermata UEFI selezionando Esci dal pannello di sinistra.

Forza il riavvio del dispositivo

Per Surface Laptops, Go, Studio, libro 2-3e Pro 5 · o versioni successive, tieni premuto il pulsante di accensione fino al riavvio del dispositivo. Una volta che il logo di Windows si apre di nuovo, sei libero di lasciare andare i pulsanti.

Per Surface Pro 1-4, Libro 1, RT, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando lo schermo diventa nero, circa 30 secondi, quindi rilascialo.

  1. Ora tieni premuti contemporaneamente il pulsante di aumento del volume e il pulsante di accensione per circa 15 secondi e rilascia entrambi i pulsanti; lo schermo dovrebbe lampeggiare il logo di Surface. Forzare il riavvio della superficie
  2. Rilascia i pulsanti e attendi circa 10 secondi. Premere il pulsante di accensione per riaccenderlo.

Reimpostare il dispositivo Surface

Il ripristino del dispositivo porterà il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Un ripristino dovrebbe risolvere il problema se i problemi sono stati causati da un nuovo aggiornamento, nuovo software o malware.

  1. Fare clic sull’icona di ricerca e cercare/selezionare Impostazioni.
  2. In finestre 11, Nella sezione Sistema, trova e seleziona Ripristino. In windows 10, vedrai la sezione Ripristino in Aggiornamento e sicurezza.
  3. Selezionare l’opzione Ripristina questo PC in Windows 11. Per Windows 10, fai clic sull’opzione Inizia nella sezione Ripristina questo PC.Ripristina PC in Windows 11
  4. Si aprirà un pop-up che ti chiederà di confermare il ripristino del PC mantenendo i miei file o rimuovendo tutto. Ti consigliamo di provare prima a reimpostare entro conservazione dei file. Se continua a non funzionare, eseguire il backup dei file importanti e provare il comando rimuovi tutto opzione resettare.ripristinare le opzioni nell'impostazione reset pc di Windows

Contatta il supporto tecnico Microsoft

Se il dispositivo è in garanzia, ti consigliamo di contattare il supporto tecnico Microsoft in quanto può aiutarti a ottenere una risoluzione con riparazioni o sostituzioni. È possibile inviare una richiesta di riparazione tramite il loro sito ufficiale.

Porta la tastiera e il tablet Surface in un centro riparazioni

Se nessuna delle alternative sopra indicate funziona, l’unica opzione è la riparazione o la sostituzione. Microsoft dopo il servizio è stato discutibile per molti anni. Questa lacuna ha fatto sì che i riparatori di terze parti si specializzassero nelle riparazioni di Microsoft Surfaces.

Si consiglia di portare la tastiera in tali centri di riparazione come ultima risorsa. Se le schede devono essere cambiate o i pin del connettore piegati devono essere allineati, Microsoft non lo farà, ma i riparatori di terze parti lo faranno. Tuttavia, sii mentalmente preparato a sostituire la tastiera.

Se hai soldi da spendere, puoi ottenere la tastiera di superficie venduta da Microsoft, ma molti utenti sembrano usare Tastiere Bluetooth che sono molto più economico.

Ci sono anche molte tastiere di terze parti compatibili con le superfici. Quindi, ti consigliamo di guardare le opzioni della tastiera Bluetooth come una valida alternativa.