Può essere piuttosto agitato quando la stampante genera un errore “Fuori carta” nonostante abbia carta sul vassoio della carta.
Questo errore si verifica principalmente se le carte sono disallineate nel vassoio o i rulli di carta sono bloccati. Potrebbe anche accadere quando si sovrappongono le carte o non si hanno abbastanza carte caricate sul vassoio.
Detto questo, non possiamo trascurare problemi software come impostazioni del formato carta mal configurate e driver della stampante obsoleti.
Come risolvere la stampante dice fuori dalla carta ma ha un errore di carta
Prima di passare alla sezione correzioni, prova a riavviare la stampante e il computer poiché risolve l’errore la maggior parte del tempo senza ulteriori problemi. In caso contrario, esistono diverse soluzioni alternative che è possibile applicare per risolvere l’errore.
Controllare la capacità del vassoio della carta
A seconda del tipo di stampante in uso, il vassoio della carta ha una propria capacità. È possibile fare riferimento al manuale dell’utente e scoprire la capacità. Inoltre, controlla se hai abbastanza documenti su di esso. Probabilmente hai inserito carta più o meno della capacità del vassoio e la stampante non è in grado di rilevarli.

Provare a stampare di nuovo inserendo carte non inferiori a 10 nel vassoio. Inoltre, il vassoio può essere posizionato in modo errato dopo aver inserito le carte. Controlla se è inserito correttamente e si adatta al suo slot.
Allineare correttamente le carte

La prossima cosa che devi controllare è l’allineamento dei documenti. È necessario posizionare correttamente la carta nel vassoio. Non mescolare diversi formati di carta in un’unica pila. La carta può essere piegata o arrotolata verso il lato del rullo. Rimuovi i documenti e ispeziona se è il caso.
Dovresti anche usare carte dello stesso spessore; altrimenti, le stampanti non possono usarli. Nel frattempo, assicurati che le carte non siano smorzate.
Controlla i rulli di carta
I rulli di carta inceppati sono un altro motivo per cui la stampante non è in grado di rilevare le carte. Sono le piccole ruote di gomma responsabili di prendere le carte dal vassoio della carta ed espellere le carte stampate.

Se polvere e detriti o corpi estranei come gli scarafaggi si intasano su di loro, non possono muoversi e prendere le carte dal vassoio della carta. In definitiva, la stampante eliminerà gli errori di carta. Si prega di controllare se i rulli sono bloccati e pulirli. È possibile utilizzare acqua e un panno smorzato privo di lanugine per la pulizia dei rulli.
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante
È inoltre possibile eseguire uno strumento di risoluzione dei problemi della stampante su Windows per individuare i problemi con la stampante. Se lo strumento di risoluzione dei problemi rileva il problema, è possibile applicare direttamente la correzione fornita dallo strumento di risoluzione dei problemi e risolvere l’errore.
- Premi Windows + I. Verrà lanciato Impostazioni.
- Selezionare Sistema nel menu a sinistra.
- Clic Risolvere nella sezione a destra.
- Selezionare Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
- Clic Correre accanto Stampante. Inizierà a rilevare problemi e suggerire correzioni.
Modificare le impostazioni del formato carta
Un altro motivo comune per l’errore è un formato carta non corrispondente nel vassoio e nel profilo del driver della stampante. Deve essere esattamente lo stesso. Ad esempio, se hai inserito carte in formato A4 nel vassoio ma hai impostato le dimensioni del documento su 16:9 nel driver della stampante, verrà eliminato l’errore di mancata corrispondenza della carta o del formato carta.
I passaggi per modificare le impostazioni del formato carta sulla maggior parte delle stampanti sono simili. Qui, userò la stampante Epson serie L110 per chiarire.
- Premi Windows + R. Si aprirà Correre finestra di dialogo.
- Digitare
control
e premi Invio. - Passare a Hardware e suono > Dispositivi e stampanti.
- Cercare il profilo della stampante in Stampanti sezione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Preferenze di stampa.
- Nel Dimensione documento a discesa, scegli la dimensione che corrisponde esattamente alla carta nel vassoio.
- Clic Applicare > Ok.
Eliminare i processi di stampa in sospeso
Se ci sono più lavori di stampa in sospeso nella coda, i documenti nel vassoio potrebbero non essere sufficienti e dare l’errore di carta. Stamperà i fogli fino a quando non saranno sufficienti e lancerà l’errore una volta che i fogli sono finiti. Puoi semplicemente eliminare quei lavori di stampa memorizzati nella cache e ricominciare da capo.
- Premi Windows + E per aprire Esplora file.
- Aperto Disco locale (C:)
- Passare a Finestre > Sistema32 > Rocchetto > Stampanti
- Elimina ogni file che vedi lì.
Aggiornare i driver della stampante
I driver della stampante fungono da mediatore tra il sistema operativo e la stampante. La stampante non può stampare e genera errori se questi driver sono obsoleti. È necessario assicurarsi sempre di utilizzare i driver della stampante più recenti del produttore. È possibile controllare il sito Web del produttore per il driver più recente e installarlo facilmente.
È inoltre possibile utilizzare Gestione periferiche per aggiornare i driver. Ecco come:
- Premere i tasti Windows + R.
- Nella casella di testo digitare
devmgmt.msc
e premere Invio. - Nel Gestione periferiche finestra, espandi Stampanti.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul profilo della stampante.
- Selezionare Aggiorna driver.
- Scegliere Ricerca automatica dei driver. Cercherà e installerà nuovi aggiornamenti, se disponibili.
Aggiornare il firmware della stampante
Dopo aver aggiornato i driver della stampante, è necessario aggiornare il firmware. Il firmware è un piccolo software integrato nella stampante stessa. Molte stampanti dispongono di uno strumento di aggiornamento pacchettizzato per aggiornare il firmware. In caso contrario, consultare il sito Web del produttore per gli aggiornamenti e aggiornarlo.
Cerca un aiuto professionale
Puoi cercare assistenza professionale in qualsiasi momento se non riesci a capire il problema. Potrebbe esserci un errore hardware grave e si sta verificando l’errore. Probabilmente il rullo di carta potrebbe aver bisogno di una sostituzione. Consultare il tecnico e farlo riparare.