Stai esaurendo il tempo per stampare i documenti e la tua stampante si blocca! Niente può essere più furioso di questo. Ti fa impazzire ulteriormente se non riesci a capire cosa sta causando il problema. Non preoccuparti! Sei nel posto giusto.

Esistono diversi motivi per cui la stampante può bloccarsi. Forse hai accidentalmente dato un comando di stampa al documento che non è stampabile o hai dato più comandi di stampa contemporaneamente.

Allo stesso modo, la stampante utilizza una piccola applicazione chiamata Print Spooler che posiziona i processi di stampa in una coda e li gestisce. Il più delle volte, un problema con questa applicazione è il motivo per cui la coda di stampa non si cancella.

In questo articolo, ti guiderò attraverso varie correzioni che puoi applicare quando la coda di stampa non viene cancellata.

Come cancellare la coda di stampa

Risolvere il problema della coda di stampa è abbastanza semplice a meno che l’hardware non abbia un errore. Apportare modifiche minori alle impostazioni dello spooler può riportare la stampante allo stato di funzionamento.

Ma prima di passare alle correzioni, assicurarsi che la stampante abbia inchiostro e carta sufficienti nel vassoio della carta.

Ho discusso dieci correzioni che è possibile applicare per risolvere questo problema. Tuffiamoci direttamente in loro.

Spegnere e riaccendere la stampante

pulsante di accensione

Power cycling significa semplicemente reinizializzare le impostazioni del dispositivo tagliando l’alimentatore. Aiuta i dispositivi a riprendersi dallo stato che non risponde. Per spegnere e riaccendere la stampante, attenersi alla seguente procedura:

  1. Scollegare la stampante dall’alimentatore e dal computer.
  2. Continuare a premere i pulsanti casuali sulla stampante. Scaricherà qualsiasi energia residua nella stampante.
  3. Ricollegare la stampante dopo circa 30 secondi.

È possibile eseguire un nuovo processo di stampa e verificare se è stata cancellata la coda.

Nota: Inoltre, considera di spegnere e riavviare completamente il PC. Eliminerà i bug e i problemi nel PC che interferiscono con i servizi della stampante.

Utilizzare i pulsanti della stampante per cancellare la coda

Le stampanti sono dotate di un pannello di controllo con pulsanti per diverse funzioni. La maggior parte delle stampanti dispone di un pulsante che consente di annullare il processo di stampa. Vengono inoltre forniti con il pulsante Reset.

Aziende di stampanti come Brother, Canon, HP, Samsung ed Epson hanno incorporato un pulsante di ripristino nella maggior parte dei loro modelli. Premendo il pulsante di ripristino per alcuni secondi cancellerai la coda e risolverai il problema per la maggior parte del tempo.

Disinstallare altre stampanti

Se il dispositivo è collegato a più di una stampante, prendere in considerazione la possibilità di rimuovere quella non in uso. Avere più di una stampante installata può interferire con il servizio spooler della stampante e potresti dover affrontare il problema. In un primo momento, scollegare il cavo della stampante collegato al PC e attenersi alla seguente procedura per disinstallarlo:

  1. Premere il tasto Windows+I per aprire le Impostazioni.
  2. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Bluetooth e dispositivi e quindi scegliere Stampanti e scanner nella sezione a destra.
  3. Selezionare la stampante che si desidera rimuovere e fare clic sull’icona Rimuovi dispositivo bottone.Rimuovere la stampante da stampanti e scanner

Dopo aver rimosso tutti i profili della stampante inutilizzati, riavviare il computer e verificare se il problema persiste.

Verifica la compatibilità del documento

È necessario prestare attenzione al contenuto del documento che si intende stampare. Se la stampante non riconosce il formato del contenuto, potrebbe bloccarsi. Ad esempio, un documento copiato esattamente da una pagina Web potrebbe non essere stampato. Può contenere font ed elementi non compatibili con la stampante.

Inoltre, dovresti anche guardare l’estensione del documento. Il tentativo di stampare file irrilevanti comporterà il blocco della coda di stampa. Alcuni dei formati stampabili sono .PDF,.EPS,.JPG,.TIFF,.GIFe.PNG.

Esegui una scansione malware

Il malware può causare danni illimitati al PC e, per non parlare, può interferire anche con le impostazioni della stampante. Può corrompere i file di sistema associati alla stampante e modificare anche le impostazioni del Registro di sistema. Inoltre, se la stampante è condivisa in rete, è più vulnerabile agli attacchi di virus e malware.

Quindi sarebbe utile se potessi eseguire una scansione malware sul tuo compuTer. È possibile utilizzare uno scanner di malware, un antivirus o eseguire una scansione rapida dalla funzionalità protezione da virus e minacce in Windows.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante

Windows ha molte opzioni di risoluzione dei problemi all’interno del suo strumento di risoluzione dei problemi. Ti consente di diagnosticare e capire i problemi con i dispositivi. In caso di problemi con la stampante, è possibile utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante per ottenere maggiori dettagli. Segui questi passaggi:

  1. Nella casella di ricerca di Windows digitare Risolvere i problemi relativi alle impostazioni e aprilo.
  2. Fare clic sull’icona Altri strumenti di risoluzione dei problemi o Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi opzione.
  3. Dall’elenco degli strumenti di risoluzione dei problemi, trova Stampante e fare clic sull’icona Correre bottone.Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante

Rileverà e troverà eventuali problemi con la stampante. Puoi risolverlo una volta che conosci il problema.

Reinstallare i driver della stampante

La stampante utilizza un piccolo software chiamato spooler della stampante che gestisce il lavoro di stampa. Non può funzionare correttamente se i driver di periferica per la stampante sono danneggiati o potrebbero avere alcuni bug e glitch. È possibile reinstallare il driver e vedere se risolve il problema. Segui questi passaggi:

  1. Premere il tasto Windows+Schiave in una sola volta, digitare Gestione periferichee aprilo.
  2. Trova il menu che dice Code di stampa ed espanderlo.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno degli elementi e selezionare il pulsante destro del mouse Disinstallare il dispositivo opzione.
    Disinstallare le code di stampa
  4. Riavviare il computer.

Dopo aver disinstallato i driver e riavviato il computer, le stampanti installeranno automaticamente una nuova copia del driver sul PC. Controlla se il problema è stato risolto.

Alcune stampanti utilizzano un driver separato dai rispettivi produttori. Visita il sito Web ufficiale del produttore e se vedi aggiornamenti disponibili, scaricalo e installalo.

Mancia: Puoi anche considerare di disabilitare e abilitare il dispositivo prima di disinstallarlo. Se risolve il problema, non è necessario eseguire la reinstallazione.

Rimuovere i file dalla coda di stampa

È possibile annullare tutti i processi di stampa in sospeso nella coda e avviare un nuovo processo di stampa una volta terminato. Probabilmente dovrebbe risolvere il problema. Assicurarsi di spegnere la stampante prima di rimuovere i file dalla coda di stampa. I processi di stampa memorizzati nel buffer della stampante possono ancora essere eseguiti e non cancellerà completamente la coda.

È possibile rimuovere i file dalla coda di stampa in tre modi.

Utilizzo delle impostazioni di Windows

  1. Fare clic sull’icona Inizio > pulsante Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > stampanti e scanner
  2. Fare clic sulla stampante per la quale si desidera annullare il processo di stampa.
  3. Fare clic sull’icona Aprire la coda di stampa opzione.
    coda aperta
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su tutti i lavori e selezionare il pulsante destro del mouse Annulla opzione.

Utilizzo di Esplora file

  1. Colpire Windows+R per aprire contemporaneamente la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digitare services.msc e premi Invio per aprire il Servizi applicazione.
  3. Scorri verso il basso per trovare il Stampa spooler e fare doppio clic su di esso.
  4. Nella finestra Proprietà Spooler di stampa, fare clic sull’icona Fermarsi per arrestare il servizio.
    Arrestare lo spooler della stampante
  5. Quindi, apri Esplora file e vai al percorso: C:\Windows\System32\spool\PRINTERS
  6. Elimina tutti i file visualizzati in questa cartella. (NON eliminare il parametro Stampanti cartella)
    cartella stampanti
  7. Aprire nuovamente la finestra delle proprietà di Print Spooler dall’applicazione Servizi e fare clic sull’icona Inizio per avviare il servizio.Avviare lo spooler di stampa

Utilizzo del prompt dei comandi

  1. Digitare cmd nella casella di ricerca di Windows.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Prompt e seleziona l’icona Esegui come amministratore opzione.
  3. Nella finestra di comando, digitare il comando: net stop spooler
  4. Passare al percorso: C:\Windows\System32\spool\PRINTERS ed elimina tutti i file che vedi.
  5. Successivamente, vai di nuovo alla finestra di comando e digita il comando: net start spoolercmd comando net start e stop spooler

Una volta fatto, inizia un nuovo lavoro e vedi se la stampante stampa normalmente il tuo documento.

Riavviare il servizio Spooler di stampa

A volte il servizio spooler della stampante si blocca o si blocca se molti processi di stampa sono in sospeso nella coda. Dopo aver rimosso i file dalla coda, attenersi alla seguente procedura per riavviare il servizio spooler:

  1. Tipo “servizi” nella casella di ricerca di Windows e aprire la finestra di dialogo Servizi applicazione.
  2. Scorri verso il basso per trovare il PrintSpooler servizio.servizio di spooler di stampa
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e fare clic sull’icona Riavviare opzione.
    Riavviare lo spooler di stampa
  4. Fare nuovamente doppio clic sull’icona PrintSpooler e impostare il tipo di avvio su Automatico.
    tipo di avvio automatico

Riavvierà il servizio spooler di stampa e probabilmente risolverà il problema. Controlla se il problema persiste.

Creare un file batch

Un file batch contiene uno script che consente di eseguire un’attività senza che sia necessario immettere i comandi. Un file batch può essere utilizzato anche per cancellare la coda di stampa. Non è necessario eseguire alcuna operazione manualmente. Basta creare un .BAT ed eseguirlo.

Riavvia lo spooler della stampante e cancella tutti i file spazzatura presenti nella coda. Segui questi passaggi:

  1. Spegnere la stampante.
  2. Apri Blocco note, copia e incolla il comando qui sotto e salvalo come estensione .BAT “nome file”. È possibile fornire qualsiasi nome al file.
@echo off
echo Stopping print spooler 
echo
net stop spooler
echo Erasing Temporary Junk Printer Documents 
echo 
del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.* 
echo Starting print spooler
echo 
net start spooler
  1. Una volta salvato, fai doppio clic sul pulsante .BAT che hai appena creato ed eseguilo.
  2. Accendere la stampante.

Una volta che il file batch fa il suo lavoro, prova a stampare un nuovo documento. Non dovresti affrontare il problema in seguito.

Se hai provato tutte le correzioni discusse qui e hai ancora problemi con la stampa dei tuoi documenti, il tuo hardware potrebbe essere difettoso. Consultare un tecnico e farlo riparare.