I cavi ottici collegano il televisore al sistema audio. Anche gli altoparlanti esterni che usi, come l’home theater o la soundbar, smettono di funzionare quando smette di funzionare.
Ci possono essere molti casi in cui i cavi ottici cessano di funzionare. Ad esempio, il software del televisore potrebbe essere obsoleto o il cavo ottico stesso potrebbe essere danneggiato. In alternativa, è possibile che sul televisore si stia utilizzando una modalità che non supporta l’uso di cavi ottici.
In ogni caso, in questo articolo, abbiamo discusso le correzioni che è possibile applicare quando il cavo ottico non funziona.
Correzioni per cavo ottico non funzionante
Poiché un cavo ottico danneggiato ti impedirà di utilizzare i tuoi altoparlanti esterni, devi risolverlo il prima possibile. Capire la causa e risolverla non è così ingombrante. Puoi facilmente risolvere il problema una volta esaminate tutte le correzioni menzionate qui.
Abbiamo compilato un elenco di 6 correzioni per aiutarti a risolvere il problema del cavo ottico non funzionante. Tuffiamoci direttamente in loro.
Riavvia il televisore
Il riavvio del televisore è la prima cosa che puoi fare prima di risolvere i problemi del cavo ottico. Il riavvio risolve molti problemi minori che potrebbero impedire la riproduzione dell’audio sul televisore. I passaggi per riavviare il televisore possono variare a seconda del produttore e dei modelli. Prendi in considerazione la possibilità di provare alcuni dei metodi:
- Tieni premuto il tasto Potenza sul telecomando fino a quando non viene visualizzato il messaggio di spegnimento. Dopo lo spegnimento del televisore, è necessario premere il tasto Potenza per accendere nuovamente la TV.
- Continua a premere il tasto Potenza fino a quando non viene visualizzato un menu. Selezionare Riavviare dall’elenco delle opzioni.
- Se non si dispone dell’accesso al telecomando, è possibile utilizzare il comando Potenza sul televisore per riavviarlo.
Controllare le connessioni e le porte dei cavi
Il problema del cavo ottico che non funziona si verifica principalmente a causa di un problema nel cavo stesso. È necessario eseguire alcuni controlli hardware prima di passare alle correzioni software. Di seguito abbiamo elencato alcune correzioni preliminari che è possibile applicare.
- I cavi ottici sono dotati di cappucci protettivi su entrambe le estremità per evitare danni al connettore. Prendi in considerazione la possibilità di rimuoverlo prima di collegarlo al televisore e al sistema audio. Se hai appena acquistato il cavo e non hai visto i tappi, probabilmente i connettori potrebbero essere stati danneggiati. Chiedere una sostituzione in questi casi.
- Alcune Smart TV come la serie Sony Bravia e i televisori Hisense hanno anche tappi nella porta ottica in modo che eventuali particelle estranee non entrino in esso. Rimuoverlo e collegare correttamente i cavi. Si prega di tenerlo al sicuro per un uso futuro se si interrompe l’uso di cavi ottici in un secondo momento.
- È inoltre necessario prestare molta attenzione durante il collegamento del cavo alla TV. Non forzare la pressione. È necessario allineare correttamente il connettore del cavo alla porta TV e inserirlo. Sentirai il cavo che si adatta alla porta se è inserito correttamente.
- Le porte potrebbero avere polvere e detriti raccolti su di esso. Considera di pulirlo con tamponi di cotone. È inoltre possibile utilizzare una bomboletta di aria compressa per pulire la porta.
- I cavi ottici sono troppo sensibili. Anche piccole curve e torsioni possono danneggiarlo. Quando si affronta il problema, verificare che il cavo non sia attorcigliato o piegato da nessuna parte. Non dovresti appoggiare il cavo sotto tappeti o altro. Possono ottenere torsioni o tagli e possono smettere di funzionare.
- È possibile eseguire un controllo della luce rossa per verificare se il cavo è collegato correttamente. I connettori in fibra ottica hanno caratteristiche luminose a luce rossa su entrambe le estremità del connettore. Viene fornito per garantire il corretto collegamento del cavo. È possibile verificare se l’indicatore luminoso rosso è luminoso o meno. Se lo è, il cavo è OK.
Altrimenti potrebbe esserci un problema fisico con il cavo. In tal caso, puoi prendere un altro cavo e verificare se funziona.
Configurare correttamente le impostazioni TV
Quando si utilizza un cavo ottico con la TV, è necessario essere consapevoli di aver impostato la modalità corretta per farlo funzionare. Sul televisore sono disponibili varie modalità di ingresso e uscita, a seconda del dispositivo e dei cavi in uso. Per il funzionamento dei cavi ottici:
- Collegare il cavo al televisore Uscita digitale / Uscita ottica porto e Ingresso digitale / Ingresso ottico porta del sistema audio.
- Assicurarsi che le impostazioni non vengano salvate in modo che l’uscita audio sia impostata sugli altoparlanti TV integrati e non sul sistema audio esterno.
- Nelle impostazioni audio del televisore, passare alla casella di controllo Impostazioni esperte e quindi modificare il formato audio di input e output in Pcm Invece di HDMI.
Aggiorna il tuo software TV all’ultima versione
Il software TV obsoleto può essere un altro motivo per cui il cavo ottico non funziona. I driver necessari per il funzionamento del cavo ottico potrebbero mancare e potresti riscontrare il problema. L’aggiornamento del software TV alla versione più recente sarà utile in questi casi.
- Aprire la TV Impostazioni.
- Passare a Appoggiare > Aggiornamento software > Aggiornamento automatico e lascia che l’aggiornamento abbia inizio.
Ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore
Se sono state apportate alcune modifiche contrastanti nelle impostazioni del televisore, è possibile che il cavo ottico funzioni. È possibile scegliere diverse fonti di ingresso e uscita che potrebbero essere incompatibili con il cavo ottico.
Se non riesci a capire esattamente quali impostazioni hai effettuato, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica della TV. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore svuoterebbe tutte le impostazioni e i dati nel televisore e risolverebbe il problema con il cavo ottico se il problema fossero impostazioni errate.
I passaggi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del televisore dipendono dai produttori del televisore. Ho provato a coprire i metodi di ripristino per Google TV, Android TV e Sony TV non Android qui.
Per Google TV
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica di Google TV eliminerà tutti i dati, incluse le informazioni dell’account Google, i canali TV, le app scaricate, le impostazioni Wi-Fi e tutto il resto.
Se desideri conservare un backup dei tuoi dati, puoi sincronizzarli con il tuo account Google e recuperarli in un secondo momento. È possibile accedere facilmente al Sincronizza ora dal pulsante Google menu all’interno del televisore Impostazioni ed eseguire la sincronizzazione.
Ora vediamo come ripristinare la TV:
- Accedi al Impostazioni del televisore premendo il tasto Impostazioni rapide(⚙️) pulsante.
- Mentre sei acceso Impostazioniselezionare Sistema / Preferenze del dispositivo o Archiviazione e ripristino a seconda del modello di TELEVISORE.
- Quindi seleziona Resettare > Ripristino dei dati di fabbrica
- Infine, seleziona Cancella tutto e confermare il ripristino selezionando Sì.
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore richiederà del tempo. È necessario configurare tutto da zero una volta riavviato il televisore.
Per Android TV
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica su Android TV eliminerà anche tutto sulla tua TV, come menzionato in precedenza in Google TV. Puoi anche sincronizzare i dati come abbiamo fatto in Google TV. Segui questi passaggi per ripristinare una TV Android:
- Accendere il televisore e premere il tasto Casa sul telecomando del televisore.
- Selezionare Impostazioni E poi Preferenze del dispositivo o Archiviazione e ripristino a seconda del modello di TV.
- Selezionare Ripristino dei dati di fabbrica e confermarlo.
Per Sony TV non Android
Se possiedi una TV non Android di Sony, il passaggio per ripristinarla è diverso dalla versione Android. Ecco come reimpostarlo:
- Passeggiata Casa sul telecomando del televisore.
- Spostarsi verso il basso per selezionare Impostazioni.
- Selezionare Assistenza clienti > Impostazioni di fabbrica
- Passeggiata Ok e quindi selezionare Sì per completare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Sostituire il cavo ottico
Se hai esaminato tutte le correzioni menzionate in questo post, dovresti sicuramente essere in grado di risolvere il problema con il tuo cavo ottico. Ma a volte, potrebbero esserci alcuni problemi complessi nel tuo sistema. Le porte del televisore potrebbero danneggiarsi, il sistema audio stesso potrebbe essere difettoso o il cavo potrebbe essere completamente danneggiato.
In tale scenario, è possibile consultare un tecnico e capire il problema. Se è il problema con il cavo, è possibile ottenere facilmente la sostituzione. Ma potrebbe essere noioso da risolvere se è il problema con la TV o il sistema audio. Si prega di portarlo al centro di riparazione e farlo riparare.