Non è frustrante quando la tua produttività sta subendo un enorme calo solo perché i pulsanti laterali che usi spesso non funzionano più? D’altra parte, sta rovinando anche la tua esperienza di gioco.

In genere, il driver di periferica obsoleto può causare questo problema. Quindi, aggiornarlo probabilmente risolverà il tuo problema.

Tuttavia, la causa principale del problema può essere l’assegnazione errata dei pulsanti, il pannello di controllo del mouse danneggiato o problemi di incompatibilità del dispositivo.

In questo articolo, esaminiamo varie correzioni applicabili che risolvono questo problema.

Come risolvere i pulsanti laterali del mouse non funzionano

Se i pulsanti laterali sono bloccati o hai difficoltà a premerli, il problema è probabilmente nell’hardware del mouse. In questo caso, puoi ripararlo o acquistarne uno nuovo.

D’altra parte, è possibile applicare le seguenti correzioni tecniche fino a quando il problema non viene risolto.

Verifica la presenza di problemi hardware

Prima di passare a correzioni più tecniche, controlla il tuo dispositivo per problemi hardware.

Se i pulsanti laterali sono rotti o inclinati, l’hardware è probabilmente il motivo alla base del problema.

D’altra parte, prova a collegarlo a un sistema diverso e vedi se funziona. Se non funziona anche lì, l’hardware è il problema.

Altrimenti, il problema risiede nel tuo sistema, che può essere le porte USB o il ricevitore USB. Quindi, collega il mouse a una porta USB diversa nel tuo sistema. È possibile utilizzare l’aria compressa per rimuovere lo sporco all’interno della porta USB.

Aggiornare il driver di periferica

Se si utilizza un driver di dispositivo obsoleto per il mouse, è possibile affrontare questi problemi. Per risolverlo, è possibile aggiornarlo in Gestione dispositivi.

  1. Premere il tasto Windows + R e digitare il comando devmgmt.msc per aprire Gestione periferiche.
  2. Espandi il Mouse e altri dispositivi di puntamento dall’elenco.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezionare l’opzione Aggiorna driver opzione.Update-mouse-driver
  4. Sul Aggiornare i driver finestra e scegliere Ricerca automatica dei driver per scaricare i driver di periferica online.Ricerca-automatica-per-driver-Mouse
  5. Una volta terminata la ricerca, installare i driver più recenti come consigliato.

In alternativa, è possibile scaricare il driver di periferica più recente per il modello specifico dal sito Web del produttore del mouse e installarlo sul computer.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi hardware

Windows fornisce uno strumento di risoluzione dei problemi integrato per la risoluzione dei problemi hardware. Puoi eseguirlo per trovare e risolvere il tuo problema. Ecco come puoi farlo.

  1. Premi il tasto Windows + R, digita msdt.exe -id DeviceDiagnostic e premi Invio.
  2. Sul Hardware e dispositivi prompt della finestra, fare clic su Prossimo per iniziare la scansione per problemi.Risoluzione dei problemi hardware
  3. Al termine della scansione, applicare le correzioni consigliate.
  4. Riavvia il sistema e verifica se il problema è stato risolto.

Contatta il produttore

Se non funziona nulla, puoi comunque contattare il produttore del dispositivo. Il loro team di supporto può aiutarti a risolvere il problema. Inoltre, se non è passato molto tempo da quando hai acquistato il dispositivo e le coperture della garanzia, puoi chiedere loro di ripararlo o addirittura sostituirlo.

I pulsanti laterali non funzionano su Corsair Mouse

Se si dispone di un mouse Corsair, le seguenti correzioni sono specificamente guidate per voi. Tuttavia, tieni presente che le impostazioni possono variare leggermente in base al modello di mouse e alla versione dell’applicazione iCUE che stai utilizzando.

Ripristina il mouse

È possibile reimpostare il mouse per riportarlo alla configurazione iniziale. In questo modo puoi risolvere anche il problema del pulsante laterale. Per reimpostare,

  1. Innanzitutto, scollega il mouse dal sistema.
  2. Quindi, ricollegalo al PC tenendo premuti i pulsanti sinistro e destro.
  3. Quindi, rilascia i pulsanti quando noti che il LED lampeggia.

Pulisci Reinstallare iCUE

iCUE(Motore corsaro di utilità) è un’applicazione that funge da pannello di controllo per il controllo e la configurazione dei dispositivi Corsair collegati al sistema.

Poiché può controllare come funzionano i pulsanti laterali, puoi riscontrare problemi se viene danneggiato. Pertanto, è necessario reinstallare iCUE per risolvere il problema. Ecco come puoi farlo.

  1. Premere il tasto Windows + R e digitare control per aprire il Pannello di controllo.
  2. Quindi, fai clic su Disinstallare un programma e selezionare iCUE da un elenco di programmi installati.
  3. Quindi, fare clic su Disinstalla dalla barra in alto. Corsair-Disinstallare

Per rimuovere completamente iCUE dal sistema, è possibile eliminare i file Corsair rimanenti utilizzando l’Editor del Registro di sistema con i seguenti passaggi.

  1. Premere il tasto Windows + R e digitare regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  2. Passare a Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Corsaro e selezionare la cartella Cancellare opzione.mouse-registro-elimina
  4. Al momento dell’eliminazione della chiave di conferma prompt, fare clic su .

Infine, riavvia il PC e reinstalla iCUE.

I pulsanti laterali del mouse sono invertiti. Come posso risolvere il problema?

Per questo, puoi rimappare i pulsanti laterali per eseguire in base alle tue preferenze. Puoi farlo utilizzando il pannello di controllo del mouse dedicato se installato sul tuo computer. Altrimenti, puoi scaricarlo dal sito ufficiale del produttore del dispositivo.

Allo stesso modo, è possibile utilizzare applicazioni di rimappatura del mouse di terze parti come X-Mouse Button Control e Mouse Manager.