Se possiedi una scheda grafica NVIDIA, hai sicuramente familiarità con Geforce Experience e la funzione di sovrapposizione integrata.

La funzione di sovrapposizione è ampiamente utilizzata nel gioco per acquisire schermate, registrare il gameplay, visualizzare la frequenza dei fotogrammi, lo streaming e fare replay istantanei. Tuttavia, questo comodo strumento a volte può non rispondere e non funzionare.

Potrebbero esserci diversi motivi per cui l’overlay Geforce smette di funzionare. È possibile che non sia stata abilitata la funzionalità stessa o che altri programmi interferiscano con essa.

Qualunque sia la ragione, abbiamo elencato tutte le possibili soluzioni alternative che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Perché Geforce Overlay smette di funzionare?

Prima di passare alla sezione correzioni, indichiamo alcune cause per cui Geforce Overlay smette di funzionare.

  • Driver di grafica danneggiato
  • Accesso non amministrativo all’esperienza Geforce
  • Problemi con i pacchetti ridistribuibili di Microsoft Visual C++
  • Funzionalità sperimentali disabilitate
  • In attesa di Windows Update
  • Impostazioni di interferenza con Steam e Spotify

Correzioni per l’overlay Geforce che non risponde

Geforce Experience ti offre un tasto di scelta rapida Alt + Z per avviare la funzione di sovrapposizione, ma potrebbe non funzionare ogni volta. Risolvere questo problema non è così noioso e dispendioso in termini di tempo. Sarai in grado di risolvere il problema una volta che avrai letto questo post.

Qui, abbiamo compilato un elenco di 11 correzioni che puoi applicare per risolvere il problema. Tuffiamoci direttamente in loro.

Abilita l’overlay di gioco in Geforce Experience

Non puoi dire che la tua sovrapposizione Geforce non funzioni senza abilitarla. Devi prima verificare se l’overlay di gioco è abilitato all’interno dell’esperienza Geforce. Dovresti aprire Geforce solo dopo aver chiuso tutti i giochi in esecuzione. Segui questi passaggi per verificarlo e abilitarlo:

  1. Lanciare Esperienza Geforce.
  2. Fare clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  3. Selezionare l’opzione GENERALE dal riquadro di sinistra.
  4. Quindi attivare la ISOVRAPPOSIZIONE N-GAME nel riquadro di destra.abilita in sovrapposizione di gioco

Continua ad attivare e disattivare l’opzione se l’interruttore una volta non funziona.

Riavvia il sistema

Il riavvio è riconosciuto come un risolutore di problemi per la maggior parte degli errori in Windows senza ulteriori problemi. Svuota le cache e i dati danneggiati nella RAM, interferendo eventualmente con l’overlay.

Esegui Geforce Experience con privilegi di amministratore

Se non si utilizza l’esperienza Geforce come amministratore, è possibile che si verifichi il problema con l’overlay. Durante l’accesso non amministrativo, tutte le funzionalità di Geforce non sono abilitate, il che potrebbe causarne il blocco. Assicurati di eseguirlo con privilegi di amministratore. Ecco come fare:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Esperienza Geforce sul desktop e seleziona Proprietà dal menu di scelta rapida.
  2. Vai al pulsante Compatibilità e controlla Eseguire questo programma come amministratore.eseguire geforce come amministratore
  3. Fare clic su Applica e quindi su OK per salvare le modifiche.

Abilitare le funzionalità sperimentali

Le funzionalità sperimentali nell’esperienza Geforce sono le funzionalità beta che non sono completamente pubbliche. Consiste nella funzione di sovrapposizione insieme a nuovi driver e impostazioni di ottimizzazione. Se disabilitato, potrebbe non essere possibile utilizzare la funzione di sovrapposizione. Prova ad abilitarlo e vedi se risolve il problema. Segui questi passaggi per abilitarlo:

  1. Aperto Esperienza Geforce e fare clic sull’icona Impostazioni icona.
  2. Selezionare GENERALE nella sezione di sinistra.
  3. Sotto il CIRCA , controllare la sezione Abilitare le funzionalità sperimentali nel riquadro di destra.
    abilitare le funzionalità sperimentali

Apportare modifiche alla configurazione di sistema

La configurazione di sistema è uno strumento di utilità integrato in Windows per la configurazione e la risoluzione dei problemi della stellaprocesso tup. Consente di modificare quali servizi possono e non possono essere eseguiti. Potrebbero esserci alcuni servizi che impediscono il funzionamento dell’overlay Geforce.

È possibile disabilitare servizi diversi da Microsoft e NVIDIA e determinare quale servizio impedisce il funzionamento dell’overlay. Ecco come:

  1. Digitare Configurazione del sistema nella casella di ricerca di Windows e avviare l’applicazione.
  2. Vai al Servizi e selezionare la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft opzione.
  3. Deseleziona tutti i servizi di produttori diversi da NVIDIA.
    configurazione di sistema per nvidia
  4. Salvare le modifiche e riavviare il computer.

Se l’overlay Geforce inizia a funzionare ora, è necessario ripristinare le modifiche appena apportate. Continua ad abilitare i servizi in successione e capirai quale servizio stava causando il problema.

Aggiornare il driver di grafica

La funzione di sovrapposizione non funzionerà correttamente se il driver di grafica è danneggiato o obsoleto. È necessario assicurarsi che sia installata la versione più recente del driver di grafica per il corretto funzionamento dell’overlay Geforce. Aggiorna il driver grafico e verifica se il problema è stato risolto. Attenersi alla seguente procedura per aggiornare il driver di grafica:

  1. Premi Windows + R per aprire il Correre finestra di dialogo.
  2. Digitare devmgmt.msc nel campo di testo e premi Invio per aprire il Gestione periferiche.
  3. Espandi il Schede video e fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver grafico Nvidia.
  4. Dal menu di scelta rapida, scegli il Aggiorna driver opzione.aggiornare il driver di grafica nvidia
  5. Nella schermata successiva, selezionare Ricerca automatica dei driver. Scaricherà e installerà l’ultima versione del driver.
  6. Se hai un autista con te, puoi procedere con Cerca i driver nel mio computer opzione.
Mancia: È possibile utilizzare la combinazione di tastiera Ctrl + Maiusc + Tasto Windows + B per riavviare il driver grafico. Risolverà i problemi con il driver grafico, insieme alla sovrapposizione Geforce che non risponde.

Installare Media Feature Pack

Questa correzione è particolarmente per te se sei un utente di Windows 10 N. Il pacchetto di funzionalità multimediali facilita gli utenti con tecnologie multimediali sul PC. Svolge un ruolo di supporto nell’esperienza Geforce poiché si occupa di grafica. Si noti che è necessario disporre di un driver di grafica aggiornato prima di installare il Feature Pack multimediale.

Installa il pacchetto di funzionalità multimediali sul tuo PC e verifica se risolve il problema. Segui questi passaggi:

  1. Vai alla pagina ufficiale Microsoft per scaricare il Pacchetto di funzionalità multimediali.
  2. Selezionare la versione che si desidera scaricare e procedere.download-window-n-version
  3. Seguire le istruzioni visualizzate per l’installazione.
  4. Riavvia il computer e verifica se l’overlay Geforce inizia a funzionare.

Ripristinare i pacchetti ridistribuibili C++

I pacchetti ridistribuibili C++ danneggiati creano problemi durante l’esecuzione della funzionalità di sovrapposizione. Sono i file di libreria che forniscono un ambiente di runtime per diverse applicazioni, inclusa l’esperienza Geforce.

Devono funzionare correttamente in modo da non riscontrare problemi durante l’utilizzo della funzione di sovrapposizione. Ripara questi pacchetti e vedi se risolve il problema con l’overlay Geforce. Ecco come:

  1. Premere Windows + R sulla tastiera per aprire il pulsante Correre finestra di dialogo.
  2. Digitare appwiz.cpl nella casella di ricerca e premi Invio.
  3. Nel Programmi e funzionalità finestra, trova Microsoft Visual C++ ridistribuibile Pacchetti.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e quindi scegliere Cambiare.
  5. Nella finestra pop-up visualizzata successivamente, fare clic sull’icona Riparare bottone. Riparerà gli errori nel pacchetto e lo farà funzionare di nuovo.Microsoft-visual-c++-riparazione

Ripetere il processo di ripristino per ciascuno dei pacchetti C++ visualizzati nella finestra di dialogo Programmi e funzionalità finestra.

Disabilita NVFBC Capture in Steam

L’acquisizione NVFBC è una delle funzionalità multimediali integrate nell’applicazione Steam. Si occupa principalmente di streaming. Se si utilizza questa funzione nella GPU Nvidia, può interferire con la funzione di sovrapposizione. Prendi in considerazione la possibilità di disabilitarlo per vedere se il problema è stato risolto. Ecco come fare:

  1. Avviare il comando Vapore sul tuo PC.
  2. Fare clic sull’icona Vapore nell’angolo in alto a destra della finestra di Steam e seleziona Impostazioni.
  3. Selezionare l’opzione In-Home Streaming dalla sezione di sinistra.
  4. Nella sezione a destra, deseleziona l’opzione Utilizzare l’acquisizione NVFBC su GPU NVIDIA sotto il Opzioni host avanzate.Utilizzare l'acquisizione NVFBC su GPU NVIDIA
  5. Esci dal Vapore applicazione.
  6. Prova ad aprire la funzione di sovrapposizione Geforce e verifica se il problema persiste.

Modificare le impostazioni di Spotify

Se hai installato Spotify, potresti anche avere la funzione di sovrapposizione spotify abilitata. La funzione di sovrapposizione di Spotify può interferire con la funzione di sovrapposizione dell’esperienza Geforce e creare problemi. Dovresti apportare piccole modifiche in Spotify in modo che non crei problemi con Geforce Overlay. Segui questi passaggi:

  1. Avvia Spotify sul tuo PC.
  2. Fare clic sull’icona Redigere nell’angolo in alto a sinistra della finestra e selezionare la casella di controllo Preferenze dal menu di scelta rapida.
  3. Scorri verso il basso per trovare Opzioni di visualizzazione e disattiva il comando Mostra sovrapposizione desktop quando si utilizzano i tasti multimediali al suo interno.Mostra sovrapposizione dekstop quando si utilizzano i tasti multimediali
  4. Scorri ulteriormente fino a Mostrare Impostazioni avanzate e vai al Compatibilità sezione.
  5. All’interno del Compatibilità , disattiva l’opzione Abilitare l’accelerazione hardware opzione.abilitare l'accelerazione hardware

Reinstallare Geforce Experience

Molti utenti hanno riferito di aver riportato la funzione di sovrapposizione a uno stato di lavoro dopo aver reinstallato l’esperienza Geforce. Un’installazione interrotta o la corruzione dei file possono causare il malfunzionamento dell’esperienza Geforce. O forse hai cancellato accidentalmente i file di sistema di Geforce e potrebbe causare il problema.

La reinstallazione sarebbe la cosa migliore in tal caso. Ecco come:

  1. Digitare Pannello di controllo nella casella di ricerca di Windows e aprirla.
  2. Passare a: Programmi > Programmi e funzionalità.
  3. Situare Esperienza Geforce, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere l’icona Disinstalla opzione. Procedere con la disinstallazione.disinstallare geforce experience
  4. Successivamente, è necessario scaricare Esperienza Geforce dalla pagina ufficiale di NVIDIA.scarica geforce experience
  5. Al termine del download, eseguire il file di installazione e procedere con l’installazione.