256 GB di spazio di archiviazione sono sufficienti per l’università? 2 TB su un laptop sono eccessivi? Come posso aumentare lo spazio di archiviazione sul mio MacBook? Domande come queste sono fin troppo comuni.

Questo articolo risponderà a tutte queste domande e ti aiuterà a scegliere la giusta capacità di archiviazione per il tuo laptop.

Per l’utente di tutti i giorni, 256 GB – 512 GB è il punto debole. Naturalmente, ci sono scenari in cui non è solo meglio, ma è necessario andare più in alto o più in basso di questo intervallo.

Pertanto, abbiamo discusso in dettaglio, quanto spazio di archiviazione avrai bisogno per la maggior parte degli scopi, nell’articolo seguente.

Prima di iniziare
È importante tenere conto di Spazio del sistema operativo, in particolare su sistemi con bassa memoria complessiva. Microsoft e Apple raccomandano entrambe di assegnare in giro 32 GB di spazio di archiviazione per il sistema operativo. Qualsiasi meno può portare a problemi di prestazioni.

La seconda cosa è la questione dello spazio su disco pubblicizzato rispetto a quello effettivo. Ad esempio, un SSD pubblicizzato come 256 GB è in realtà solo 238 GB di dimensioni. Questa discrepanza è ancora maggiore nei supporti a capacità di archiviazione più elevata. Puoi leggere di più su questo nella sezione FAQ alla fine.

Ti consigliamo di tenere a mente queste cose quando decidi la giusta capacità di archiviazione per il tuo laptop.

Requisiti di archiviazione in base all’utilizzo

Abbiamo diviso le raccomandazioni di spazio in sezioni leggere, medie e pesanti. Questo dovrebbe aiutarti a prendere la decisione migliore in base all’intensità, alle esigenze e ai requisiti di utilizzo.

Utilizzo leggero

Il più utenti occasionali utilizzare laptop per il lavoro scolastico / d’ufficio, la navigazione sul Web, la memorizzazione di alcune foto, video e il gioco occasionale o due. Per questi scopi, un laptop entry-level con 128 GB – 256 GB di spazio di archiviazione sarà più che sufficiente.

Applicazioni legate al lavoro come la suite MS Office, Zoom, Photoshop, ecc., Occupano solo pochi GB al massimo. Lo stesso vale per i browser Internet e la maggior parte dei software generici.

ragazzo-prendere-appunti-zoom-riunione

Quando si tratta di memorizzazione di foto, le dimensioni dell’immagine di solito vanno da 200 KB a 8 MB. Supponendo che la dimensione media di un’immagine sia di 4 MB, 1000 fotografie occuperebbero circa 4 GB di spazio. Anche su un sistema da 128 GB, non è quasi nulla.

Video sono un po ‘più complicati. In media, un video HD (720p) della durata di un’ora occuperà circa 900 MB. Per scopi pratici, supponiamo che tu stia memorizzando video, film e serie personali che sommano fino a 50 ore totali – che sarebbero circa 45 GB.

Un po ‘più di un’ammaccatura di sicuro, ma siamo onesti, la maggior parte delle persone non memorizza più localmente così tanti video. I servizi basati su cloud come Netflix sono di gran moda in questi giorni, quindi i video che occupano troppo spazio probabilmente non saranno una preoccupazione per la maggior parte degli utenti.

kid-watching-video-on-laptop

E infine, videogiochi. I giochi AAA richiedono un’enorme capacità di archiviazione e fanno regolarmente notizia in questi giorni con dimensioni folli di oltre 100 GB. Ma questo è il top della linea. Il gioco medio arriva solo a circa 8-10 GB, soprattutto se si considerano anche i giochi più vecchi. In ogni caso, un laptop con 256 GB l’archiviazione sarà abbondante per i giocatori occasionali.

Utilizzo medio

Alcuni professionisti come editor di foto e video, programmatori, ingegneri, ecc., Richiedono laptop di fascia alta in grado di gestire attività ad alta intensità di risorse. Oltre ai potenti processori e GPU, è anche importante che questi laptop abbiano 512 GB – 1 TB di spazio di archiviazione.

programmazione per laptop

Come studente di Informatica o Ingegneria, probabilmente dovrai installare diverse macchine virtuali e testare molte applicazioni. Per questi scopi, 512 GB di solito sarà sufficiente. Se prevedi di archiviare foto, video, giochi e cose del genere, 1 TB l’archiviazione potrebbe essere un’opzione migliore.

Lo stesso vale per i grafici, gli editor video e i creatori di contenuti. Per riferimento, una foto RAW ha di solito una dimensione di 10-50 MB e un video 1080P 60FPS ha dimensioni fino a 1 GB al minuto.

video-editor-working-on-laptop

Nel corso del tempo, accumulerai un gran numero di tali progetti, che ammonteranno a centinaia, se non migliaia di GB. Così 1 TB è assolutamente necessario per fotografi e videografi professionisti.

Uso pesante

ARK: Survival Evolved, con tutte le espansioni incluse, può occupare quasi 300 GB. Sì, è un’enorme quantità di spazio per un solo gioco!

Mentre ARK può essere un esempio estremo, i giochi moderni in generale (Elden Ring – 60 GB, Valorant – 20 GB) tendono ad essere sul lato più pesante.

gaming-laptop

Anche i video ad alta risoluzione non sono uno scherzo. Un film Full HD di solito varia da 3 a 6 GB, mentre un Blu-Ray commerciale è compreso tra 15 e 25 GB.

Il fatto è che la raccolta di qualsiasi tipo di supporto e la memorizzazione locale richiede molto spazio di archiviazione. Pertanto, raccomandiamo 2 – 4 TB se hai intenzione di scaricare molti giochi, film e media in generale.

Per riassumere, la maggior parte degli utenti avrà bisogno di almeno 128 GB di spazio di archiviazione. All’altra estremità dello spettro, alcuni utenti richiederanno fino a 2 – 4 TB di spazio di archiviazione. La giusta quantità per te dipenderà dalle tue abitudini di utilizzo, esigenze e requisiti.

Domande frequenti

Come controllare la capacità di archiviazione del laptop?

Su Mac, puoi premere l’icona Apple e selezionare Informazioni su questo Mac > Storage per controllare la capacità di archiviazione del laptop.

Su Windows, è possibile visualizzare i dettagli di archiviazione tramite Impostazioni > l’archiviazione > di sistema. Premere il pulsante Visualizza utilizzo archiviazione su altre unità per visualizzare le informazioni di archiviazione per tutte le partizioni.

In alternativa, puoi anche premere Win + X, selezionare Gestione disco dal menu contestuale e visualizzare i dettagli relativi allo spazio allocato e non allocato da lì.

Come aggiungere spazio di archiviazione al laptop?

Puoi facilmente aumentare lo spazio di archiviazione sul tuo laptop se hai uno slot libero per installare un disco rigido interno o SSD. Sfortunatamente, questo non è possibile nella maggior parte dei laptop moderni a causa di vincoli di spazio fisico.

Probabilmente dovrai sostituire il supporto di archiviazione corrente con uno aggiornato e migrare tutti i dati lì. Se preferisci non passare attraverso quella seccatura, anche un HDD o SDD esterno è un’opzione eccellente.

esterno-hdd

In alternativa, puoi abbandonare completamente le opzioni fisiche e optare per l’archiviazione basata su cloud. Alcuni fornitori di servizi affidabili nella gamma da 1 a 10 TB includono IDrive, pCloud, Backblaze, IceDrive e NordLocker.

Di quanto spazio di archiviazione ho bisogno sul mio laptop per l’editing universitario / gaming / video?

Per la maggior parte dei frequentatori universitari, un laptop che è buono per scrivere sarà la scelta migliore, con intorno 256 GB di spazio di archiviazione. Per gli studenti di comp sci o ingegneria in particolare, dovresti aumentare quel numero fino a 512 GB.

Per quanto riguarda i giochi e l’editing video, man mano che la tua libreria di giochi o i tuoi progetti video crescono di numero, 256 GB si riempiranno in pochissimo tempo. Per questi scopi, si consiglia di avere 1 – 2 TB di spazio di archiviazione sul tuo laptop.

8 GB di RAM sono sufficienti per il laptop?

La quantità di RAM di cui il laptop ha bisogno dipende da ciò per cui si utilizza il laptop. Per uso occasionale come scrivere / bloggare e navigare in Internet, 8 GB sono molti. Diamine, probabilmente andresti bene anche con 4 GB per un uso molto leggero.

Ma per attività più dispendiose in termini di risorse come giochi, editing video o programmazione, ti consigliamo 16 – 32 GB.

Perché il mio spazio HDD / SSD è inferiore a quello pubblicizzato?

Lo spazio pubblicizzato viene calcolato come un numero arrotondato per motivi di praticità (1 GB = 1000 MB = 1.000.000 KB e così via), ma questo non è accurato.

Poiché i computer utilizzano il sistema binario, i valori corretti sono 1 GB = 1024 MB = 1.048.576 KB e così via. Quindi, in realtà, 256 GB non sono esattamente 256 miliardi di byte, ma piuttosto 238.418.579.101 byte cioè 238 GB. È da qui che proviene la discrepanza.

Maggiore è la capacità di archiviazione, maggiore è la differenza tra lo spazio pubblicizzato e quello effettivo.

In alcuni casi, potresti davvero ottenere meno spazio di archiviazione di ysi suppone che se parte dello spazio di archiviazione non è in uso. Per risolvere il problema, è possibile allocare lo spazio inutilizzato tramite Gestione disco.

Di quanto spazio di archiviazione ho bisogno sul mio MacBook?

I MacBook vengono forniti con tre livelli di capacità di archiviazione – 256 GB, 512 GB o 1 TB – ulteriormente aggiornabili all’acquisto e rivolti rispettivamente agli utenti occasionali, medi e esperti.

La quantità di spazio di archiviazione di cui hai bisogno sul tuo MacBook dipenderà dalle tue abitudini di utilizzo e da dove cadi in questo spettro. Abbiamo dettagliato l’uso leggero, medio e pesante nell’articolo sopra.