La maggior parte dei laptop HP dispone di una luce LED dedicata sul touchpad che indica se un touchpad funziona. Quando questa spia LED è accesa, il cursore del mouse non risponderà a nessuno dei tuoi tocchi. Questa funzione può tornare utile se non si desidera alcun movimento non necessario dal touchpad.

Per disabilitare la luce a LED, è necessario raddoppiare la scheda su di essa. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non funzionare se la configurazione del touchpad è disabilitata da Impostazioni di Windows o dal BIOS stesso.

Se non sai come disabilitare / sbloccare il mouse, navigare nel sistema operativo può essere piuttosto complicato semplicemente usando la tastiera. In questo articolo, abbiamo menzionato alcune soluzioni per sbloccare il mouse / trackpad su un laptop HP.

Perché il mouse è bloccato sul mio laptop HP?

Quando il touchpad è disabilitato, è possibile che venga visualizzata o meno una luce LED su uno degli angoli del touchpad. Se non vedi alcuna luce LED vicino al touchpad, ci possono essere diversi motivi che stanno causando questo particolare problema.

Ecco alcuni dei motivi per cui il mouse è bloccato.

  • Touchpad disattivato dalle impostazioni di Windows
  • Driver del touchpad o del mouse obsoleto
  • Touchpad disabilitato dal BIOS
  • Touchpad difettoso

Come sbloccare il mouse sul laptop HP?

Anche con un touchpad bloccato, è possibile spostare il cursore del mouse con il mouse. Pertanto, utilizzare un mouse separato se non è possibile seguire alcune delle soluzioni menzionate di seguito a causa di un cursore del mouse bloccato.

Doppio tocco Touch Pad Switch

trackpad a doppio tocco

È possibile disabilitare o abilitare il touchpad sulla maggior parte dei laptop HP toccando due volte uno dei suoi angoli. Un piccolo punto su un angolo del touchpad significa che è possibile utilizzare questa funzione. LED acceso significa che il touchpad è bloccato.

Se vedi che la spia LED sul touchpad è accesa, tocca due volte vicino alla luce LED per spegnerla. Una volta spenta la spia LED, prova a utilizzare il touchpad per vedere se il cursore del mouse inizia a muoversi. Se il laptop non dispone di una luce LED, è necessario sbloccare il touchpad da Impostazioni di Windows.

Abilita da Impostazioni di Windows

La maggior parte dei laptop con Windows 10 e 11 avrà un’impostazione designata per abilitare e disabilitare il touchpad. Tuttavia, le impostazioni possono essere piuttosto difficili da accedere senza un touchpad funzionante. Pertanto, abbiamo menzionato i seguenti passaggi per abilitare il touchpad utilizzando solo la tastiera.

  1. Premere contemporaneamente il tasto Windows + I per apri Impostazioni.
  2. Utilizzare i tasti freccia per passare a Bluetooth e dispositivi. Premere il tasto Scheda per andare al pannello di destra.
  3. Continua a premere TAB finché non evidenzi Dispositivi.
  4. Ora usa i tasti freccia per spostare la sezione evidenziata su Touchpad.
  5. Ancora una volta, assicurati di evidenziare il pulsante di opzione premendo Tab.
  6. Premere il tasto Spazio per attivare o disattivare il pulsante di opzione su Attivato.abilitare il touchpad
  7. Prova a utilizzare il touchpad e controlla se il cursore del mouse si muove.

Abilita touchpad dal BIOS

Il BIOS controlla completamente tutti i dispositivi hardware collegati alla scheda madre. Se la configurazione del touchpad nel BIOS è impostata per la disabilitazione, non è possibile spostare il cursore utilizzando il touchpad.

Tuttavia, alcuni laptop HP hanno un BIOS personalizzato, il che significa che non è possibile modificare alcune impostazioni del BIOS. E questo include anche il touchpad.

  1. Premere F10 durante l’avvio per accedere alla configurazione del BIOS.
  2. Vai al Avanzato Tabula e seleziona Opzioni dei dispositivi integrati.opzione dispositivo integrata
  3. Qui dovresti vedere un Touchpad casella di controllo che abilita il touchpad.
  4. Salva ed esci il BIOS.

Aggiorna il driver del touchpad

Se il touchpad continua a non funzionare, è possibile che un driver obsoleto stia causando alcuni problemi. Un driver obsoleto potrebbe avere problemi di comunicazione con il sistema operativo. Quando ciò accade, il suo dispositivo potrebbe non funzionare correttamenteLy.

Prova ad aggiornare il driver relativo al touchpad per vedere se abilita il dispositivo.

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione periferiche.
  2. Espandere Mouse e altri dispositivi di puntamento.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Synaptics HID ClickPad Driver e scegli Aggiorna driver. Se non riesci a trovare il driver ClickPad, fai clic con il pulsante destro del mouse e aggiorna tutti i driver all’interno Mouse e altri dispositivi di puntamento.update-touchpad-device
  4. Ora fai clic su Cerca automaticamente i driver.

Ricollega il filo del touchpad

Se nulla abilita il touchpad, è possibile che il cavo che collega il touchpad alla scheda madre del laptop sia danneggiato o allentato. Per verificarlo, è necessario rimuovere il pannello posteriore, la batteria e alcuni altri componenti a seconda del modello di laptop.

Una volta che hai pieno accesso alla scheda madre, rimuovi e ricollega il cavo che collega il touchpad alla scheda madre.

Poiché è necessario aprire l’intero laptop per ricollegare il cavo del touchpad, si consiglia di portare il laptop in un’officina di riparazione di laptop locale per riparare il touchpad.