Il cursore del mouse svolge un ruolo vitale fin dall’inizio quando si avvia il sistema operativo. Quindi, se si verificano problemi con il cursore del mouse, non è possibile farla franca a meno che non si conoscano le scorciatoie da tastiera.

Il problema è molto probabilmente causato da una configurazione impropria di Windows o da file di driver corrotti. Più di ogni altra cosa, il problema è un piccolo inconveniente. Tuttavia, in rare occasioni, potrebbe anche essere molto difficile eseguire anche le normali operazioni.

Oggi ti forniamo cause e soluzioni per risolvere i problemi con un cursore lampeggiante.

Quali sono le cause di un cursore lampeggiante?

Per impostazione predefinita, il cursore è una freccia bianca con un contorno nero. Tuttavia, se si passa il puntatore del mouse su un testo, questo cursore diventa un cursore a forma di I. Pertanto, quando si sposta il cursore su un paragrafo, il cursore lampeggia automaticamente.

A causa di alcuni problemi di I/O, il cursore può anche sfarfallare/lampeggiare in modo casuale. Ecco alcuni motivi per cui il tuo computer ha questo problema.

  • Problema con il driver per mouse, video o dispositivi biometrici
  • Il problema è causato da Esplora risorse
  • Complicazioni dovute a un software antivirus
  • Processo in background che esegue attività enormi
  • Esecuzione del sistema operativo in risoluzione inferiore
  • Come risolvere il cursore lampeggiante?

    Prima di iniziare con le soluzioni, si consiglia di eseguire soluzioni generiche. Riavviare il PC o rimuovere e inserire il mouse USB potrebbe sembrare piuttosto semplice, ma potrebbe anche aiutarti a risolvere il problema.

    Se hai già fatto quanto sopra, continua con le correzioni spiegate di seguito.

    Esegui avvio normale

    L’avvio normale consente a Windows di caricare tutti i driver di dispositivo e i servizi durante l’avvio. Sebbene si tratti di un’impostazione predefinita, è possibile che il computer abbia abilitato l’avvio selettivo. Questa impostazione consente agli utenti di scegliere di abilitare/disabilitare i driver e i servizi selezionati.

    1. Premi il tasto Windows + R per apri Esegui.
    2. Digitare msconfig A aperto Sistema Configurazione.
    3. Nel Generale , selezionare Normale avvio.
    4. Fare clic su Applica, quindi su OK.
      avvio normale
    5. Riavvia il PC e controlla se risolve il problema.

    Riavviare Esplora risorse

    Esplora risorse fornisce un’interfaccia grafica per accedere ai file archiviati nei dischi rigidi. Il riavvio di Esplora risorse ricarica l’intero desktop. Quindi, può risolvere piccoli problemi come il cursore lampeggiante.

    1. Apri Esplora risorse premendo Ctrl +E.
    2. Premi Ctrl + Maiusc + Esc per apri Task Manager.
    3. Fare clic su Esplora risorse e selezionare Riavviare.
      Riavviare Esplora risorse

    Modifica risoluzione

    L’esecuzione del sistema operativo in risoluzione inferiore è anche nota per causare una serie di problemi, tra cui un cursore del mouse lampeggiante. Pertanto, si consiglia di utilizzare la risoluzione nativa del monitor.

    1. Premere il tasto Windows + I per apri Impostazioni.
    2. Vai a Sistema > Esporre.
    3. Qui, sotto Scala e layout mettere Risoluzione dello schermo a quello consigliato.
      impostare la risoluzione consigliata

    Disabilita il software OEM

    Se si utilizza un laptop, è possibile trovare alcune applicazioni preinstallate sul computer. Queste applicazioni fungono da driver che gestisce i dispositivi hardware. Prova a disinstallare questo software per vedere se risolve il problema.

    Ad esempio, SimplePass di HP gestisce i sensori di impronte digitali che sono noti per causare problemi come un mouse lampeggiante. La disabilitazione di questi driver risolverà eventuali problemi con esso.

    Disabilita antivirus

    Il software antivirus è noto per causare problemi con i driver di dispositivo. Se questo software interferisce con il mouse o il driver di grafica, è possibile che venga visualizzato un cursore lampeggiante. Prova a disabilitare questo software per vedere se risolve il problema.

    Se il lampeggiamento si interrompe, potresti prendere in considerazione la possibilità di cambiare il software antivirus.

    Controlla il processo in background

    Se il cursore sfarfalla in modo casuale, potresti averne alcuni processi in background che richiedono enormi risorse. Potresti voler interrompere l’attività per risolvere il problema.

    1. Premi Ctrl + Maiusc + Esc per apri Task Manager.
    2. Se il Task Manager mostra solo l’applicazione attualmente in esecuzione, fare clic su Altri dettagli per ottenere dettagli su tutti i processi e servizi in background in esecuzione.
    3. Controlla se un’applicazione o un processo richiede un’enorme quantità di risorse dalla CPU, dalla memoria o dal disco.
    4. Fare clic su questo processo e fare clic su Termina attività.
      termina attività

    Disabilita dispositivi biometrici

    Se sul laptop è presente un dispositivo biometrico, ad esempio uno scanner di impronte digitali, potrebbero causare problemi di compatibilità con Windows. Ciò potrebbe causare il lampeggiamento del cursore. Prova a disabilitare il dispositivo per risolvere il problema.

    1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi.
    2. Espandere Biometrico e fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo elencato.
    3. Selezionare Disabilitare dispositivo.
    4. Riavvia il computer per verificare se il cursore smette di lampeggiare.

    Oltre ai dispositivi biometrici, è stato anche segnalato nel forum ufficiale di Microsoft che il touchpad o il monitor touch possono causare un problema di sfarfallio. Quindi, è anche l’ideale provare a disabilitare il driver del monitor touchpad / touch.

    Aggiorna/Ripristina mouse e driver video

    Il problema che devi affrontare è con il cursore del mouse. Quindi, ci sono fondamentalmente due driver che controllano ciò che vedi sullo schermo mentre muovi il mouse, cioè il driver del mouse e la scheda video. Quindi, aggiornarli potrebbe correggere un cursore lampeggiante.

    Tuttavia, se il cursore ha iniziato a riscontrare il problema dopo un aggiornamento del driver, si consiglia di ripristinare questi driver.

    1. Premere il tasto Tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi.
    2. Espandere Mouse e altri dispositivi di puntamento.
    3. Fare doppio clic su uno qualsiasi dei dispositivi elencati.
    4. Vai al Autista e fare clic su Aggiorna driver/Ripristina driver secondo le tue esigenze.
      aggiornare il driver del mouse rollback
    5. Aggiorna/Ripristina tutti i dispositivi nell’elenco.
    6. Ora, espandi il Scheda video e Aggiorna / Ripristina i dispositivi elencati in base alla tua scelta.

    Sostituire le batterie del mouse wireless

    Un altro motivo per cui stai ricevendo un cursore lampeggiante potrebbe essere a causa di alcuni problemi con il mouse wireless. Un mouse wireless con una batteria morente può anche causare problemi come un cursore lampeggiante. Sebbene sia altamente improbabile che questo sia il caso, puoi provare a cambiare le batterie per vedere se il lampeggiamento si ferma.