Le rotelline di scorrimento e i touchpad ci consentono di scorrere verso l’alto e verso il basso senza dover utilizzare la barra di scorrimento verticale.

Per impostazione predefinita, quando si utilizza un mouse, spostiamo il rotellina di scorrimento verso il basso per scendere e verso l’alto per salire. D’altra parte, muoviamo le nostre due dita sul touchpad verso il basso per salire e verso l’alto per scendere.

Se sei una persona che vuole provare qualcosa di nuovo, alcune modifiche alle impostazioni possono aiutarti a invertire queste opzioni di scorrimento. Quindi, senza ulteriori indugi, passiamo a come puoi fare proprio questo.

Quando devo invertire lo scorrimento del mouse o del touchpad?

Bene, ci siamo adattati all’opzione di scorrimento inverso per molto tempo. Ma alcuni di noi potrebbero voler provare un’opzione di scorrimento molto più naturale durante l’utilizzo di un touchpad.

Quindi, ecco alcuni degli scenari in cui dobbiamo invertire lo scorrimento del mouse o del touchpad:

  • A volte, virus o malware possono modificare alcune delle impostazioni del mouse. In tal caso, possiamo semplicemente invertire lo scorrimento e tornare alle nostre impostazioni originali.
  • Se le impostazioni di scorrimento sono cambiate senza motivo, ciò potrebbe essere dovuto a un deterioramento della batteria. Sorprendentemente, le impostazioni potrebbero non tornare alla normalità anche quando si sostituisce la batteria. Pertanto, si consiglia di invertire la direzione di scorrimento del mouse in questi casi.
  • A causa di problemi hardware, un mouse potrebbe non funzionare correttamente e la direzione di scorrimento potrebbe cambiare. Quindi, potrebbe essere necessario invertire le impostazioni se ciò accade.
  • Infine, potremmo riscontrare problemi quando non aggiorniamo i nostri driver del mouse. In genere, l’aggiornamento del driver risolve il problema. Ma, in caso contrario, potremmo dover modificare alcune impostazioni della direzione di scorrimento.

Come posso invertire lo scorrimento del mouse?

L’inversione delle impostazioni di scorrimento del mouse è diversa per i diversi sistemi operativi. Qui, esploreremo i semplici metodi su Windows, macOS e Ubuntu.

Prima di procedere, assicurati che la rotellina di scorrimento funzioni correttamente. Leggi il nostro altro articolo per sapere come correggere il pulsante centrale del mouse e la rotellina di scorrimento che non funzionano.

Su Windows 11

Non possiamo invertire le impostazioni di scorrimento del mouse direttamente su Windows. Tuttavia, esiste una tecnica semplice che utilizza l’editor del Registro di sistema. Segui le linee guida generali per scoprire come invertire lo scorrimento del mouse su Windows 11:

  1. Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegli Gestione periferiche.
  2. Passare a Mouse e altri dispositivi di puntamento.
    mouse e altri dispositivi di puntamento
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver del mouse attivo (Mouse compatibile con HID) e vai alle proprietà.proprietà
  4. Una volta aperto il mouse Compatibile con HID Proprietà, visitare la scheda Dettagli.
  5. Espandere il menu a discesa Proprietà e scegliere l’opzione Percorso dell’istanza del dispositivo.dettagli-proprietà-dispositivo-istanza-percorso
  6. Quindi, controlla l’ID del mouse nella sezione dei valori.
  7. Senza chiudere la finestra di dialogo, avvia Editor del Registro di sistema dal menu Start.
  8. Espandi la scheda Computer e vai a HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Enum > HID. In alternativa, è possibile copiare e incollare direttamente la posizione seguente sulla barra degli indirizzi dell’editor del Registro di sistema:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\HID
    Registry-editor-mouse-scroll-path
  9. Tornare alle proprietà del mouse HID-complaint e abbinare la prima parte dell’ID nella sezione HID dell’editor del Registro di sistema. Una volta trovata la directory, espandila.
    hid-compliant-mouse-properties
  10. Ancora una volta, abbinare la seconda parte dell’ID (dopo \) ed espanderlo.
    match-second-id
  11. Ora, scegli Parametri del dispositivo.
  12. Quindi, sul pannello di destra, clicca due volte su FlipFlopWheel.Editor del Registro di sistema
  13. Per impostazione predefinita, i dati del valore sono impostati su 0; cambiarlo in 1.change-value-data
  14. Infine, riavvia il PC e controlla le modifiche applicate.

Se si desidera tornare alle vecchie impostazioni, è sufficiente modificare il valore in 0 e riavviare il PC. Tuttavia, se l’inversione dello scorrimento del mouse non funziona, il driver del mouse potrebbe avere problemi. Puoi semplicemente aggiornarlo e riprovare i passaggi precedenti.

Su MacOS

A differenza di Windows, macOS ha un’impostazione dedicata per la configurazione della direzione di scorrimento. Ecco cosa devi fare per invertire lo scorrimento del mouse su un Mac:

  1. Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli Preferenze di Sistema.
  2. Quindi, fare doppio clic sull’opzione Mouse.
  3. Ora, spuntare l’opzione Direzione di scorrimento: Naturale. Se il tuo è già spuntato, deselezionalo per invertire lo scorrimento del mouse.
    scorrimento inverso

Su Linux

Diversi sistemi operativi basati su Linux come Ubuntu, CentOS e Fedora hanno impostazioni integrate per invertire lo scorrimento del mouse o del touchpad. Ecco i seguenti passaggi che ti aiuteranno a fare proprio questo su Ubuntu:

  1. Dal menu Applicazioni, avvia Impostazioni.
  2. Nel pannello di sinistra, trova e scegli il Mouse e touchpad opzione.
  3. In Mouse, attiva la funzione Scorrimento naturale. Se il tuo è già abilitato, disabilitalo per verificare una modifica mentre scorri i documenti. ubuntu-naturale-scorrimento

Nota: a differenza di Windows e macOS, Linux cambia sia il mouse che il touchpad scorrendo attraverso una singola impostazione.

Come si inverte lo scorrimento del touchpad?

Invertire lo scorrimento del touchpad su Mac è abbastanza simile all’inversione dello scorrimento del mouse. E, su Windows, è molto più semplice e diretto.

Su Windows 11

A differenza dell’inversione dello scorrimento del mouse, non è necessario visitare Gestione periferiche o Editor del Registro di sistema mentre si inverte lo scorrimento del touchpad. Bene, esiste un metodo diretto su Windows 11:

  1. Prima di tutto, vai a Impostazioni dal menu Start.
  2. Quindi, seleziona Bluetooth e dispositivi e scorri verso il basso per scegliere Touchpad.
    touchpad-impostazioni-windows
  3. In Gesti e interazione, tocca Scorrimento e zoom.
  4. Nell’elenco a discesa Direzione di scorrimento, scegliere l’icona Il movimento verso il basso scorre verso il basso opzione. Ciò fornirà un’esperienza di scorrimento naturale.scorrimento e zoom

Per ottenere l’esperienza di scorrimento inverso, è possibile selezionare l’opzione Il movimento verso il basso scorre verso l’alto opzione. Bene, puoi scegliere quello che trovi adatto.

Su MacOS

Proprio come hai invertito l’opzione di scorrimento del mouse in precedenza, puoi modificare la direzione di scorrimento del trackpad. Segui i passaggi seguenti per modificare le impostazioni:

  1. Fai clic sul menu Apple e scegli Preferenze di Sistema.
  2. Quindi, visita le impostazioni del trackpad.
  3. Quindi, premere il tasto Scorrimento e zoom scheda.
  4. Infine, assicurati che la direzione di scorrimento: naturale, sia spuntata. Se è già spuntato, puoi semplicemente deselezionarlo invertendo lo scorrimento del trackpad.
    scorrimento inverso